Chiude la discarica di Campana Misiddi. Disagi per gli 11 Comuni dell’Ato “Belice Ambiente”

redazione

Chiude la discarica di Campana Misiddi. Disagi per gli 11 Comuni dell’Ato “Belice Ambiente”

Condividi su:

mercoledì 04 Novembre 2015 - 16:43

Ennesimo disagio nel servizio di raccolta dei rifiuti per i Comuni che fanno parte dell’ATO TP 2 “Belice Ambiente”. La chiusura della discarica di Campana Misiddi, prevista per la mezzanotte di oggi, potrebbe comportare una nuova emergenza per le comunità interessate. Alla luce di ciò, il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ha invitato i cittadini a depositare i rifiuti solidi urbani in strada e negli appositi cassonetti entro le ore 20 di questa sera. In previsione della chiusura della discarica comunale di Campana Misiddi sarà infatti effettuato un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti solidi urbani su tutto il territorio campobellese. Al momento, tra l’altro, la Regione non ha ancora indicato un sito alternativo dove poter conferire i rifiuti degli 11 comuni dell’Ato TP2 (Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, Vita e Salemi).

«Nonostante la data della chiusura della discarica comunale di Campobello sia nota da diversi mesi – spiega il sindaco Castiglione – siamo ancora in attesa di conoscere le indicazioni della Regione».

Domani, in Prefettura a Trapani, si terrà una nuova riunione tra i sindaci e il commissario straordinario della Belice Ambiente Sonia Alfano per affrontare anche la problematica del trasferimento dei rifiuti in un altro sito.

Resta da capire se i Comuni interessati finiranno per tornare a conferire in via provvisoria a Borranea, com’era accaduto nei mesi scorsi. Peraltro, la suddetta discarica è stata recentemente oggetto di ampliamento con l’apertura di una nuova vasca. Tuttavia, il sindaco del capoluogo Vito Damiano ha più volte sottolineato la propria contrarietà a un’ipotesi del genere.

Condividi su: