Alberto Di Girolamo: “Il cimitero di Cutusio non è in vendita”

Gaspare De Blasi

Alberto Di Girolamo: “Il cimitero di Cutusio non è in vendita”

Condividi su:

mercoledì 13 Dicembre 2017 - 06:56

Con una nota stampa il segretario cittadino della Cisl di Marsala è intervenuto sulla situazione che si sta creando, a suo dire, al cimitero comunale.

“Il comune – scrive Antonino Chirco – persiste nell’affrontare la mancanza di nuovi loculi al cimitero con l’uso frequente delle estumulazioni. Il risultato più evidente è che i familiari del deceduto perderanno via via il possesso del loculo, mentre il subentrante subirà l’amara conseguenza di pagarlo come nuovo e a caro prezzo”. Il sindacalista ritiene di formulare alcune proposte: “Si è pensato all’opportunità di acquisire gli spazi limitrofi abbandonati, con equità di costi, considerata l’utilità pubblica della questione? Apprendiamo anche che l’amministrazione sarebbe intenzionata a mettere in vendita il nuovo cimitero di contrada Cutusio inutilizzato perché incompleto e avvolto negli anni nel silenzio più totale. Scopriamo anche con stupore che la destinazione dell’area dovrebbe essere adibita alla costruzione di locali commerciali. La Cisl chiede al comune di Marsala di fare scelte più ponderate su questo importante tema che riguarda centinaia di cittadini”.

Sulla questione che sta certamente a cuore ai cittadini marsalesi abbiamo chiesto informazioni all’assessore ai servizi cimiteriali: “Per quanto attiene alla opportunità di acquisire spazi limitrofi al camposanto, l’amministrazione si sta muovendo anche in questa direzione – ci ha detto Andrea Baiata -. Nei giorni scorsi abbiamo discusso dell’opportunità di coinvolgere una cooperativa che aveva fatto richiesta di costruzione di nuovi loculi. Stiamo studiando il sistema per vedere come raggiungere un accordo che permetta al comune di ricavarne nuovi loculi. Naturalmente non si tratta di una esclusiva, ma siamo disponibili a discutere con quanti siano interessati. A tale proposito sono disponibile ad incontrare il sindacato. Da quando mi sono insediato ho posto al centro dell’attenzione del mio impegno la situazione del cimitero. Abbiamo ripristinato, per i fine settimana, le macchine elettriche per i soggetti che ne avessero necessità per recarsi, all’interno del cimitero, nelle tombe dei propri cari. Stiamo predisponendo in concerto con l’ex Aimeri, un piano di pulizia straordinario per il periodo natalizio. Voglio però dire che il mio intendimento è che lo straordinario, in tema di pulizia all’interno del cimitero, si trasformi in definitivamente in ordinario”.

Sulla questione relativa all‘utilizzo del cimitero di contrada Cutusio, abbiamo sentito il sindaco: “La struttura non è certamente in vendita – ci ha detto Alberto Di Girolamo -, per il suo utilizzo dobbiamo prima capire cosa accadrà al cimitero urbano. L’idea è quella di studiare con dei tecnici esperti che capienza si potrà raggiungere nei prossimi anni, anche in relazione al numero dei decessi. Se per esempio si dovessero rendere disponibili migliaia di posti distribuiti in diversi anni, allora si potrebbe pensare di alienare il cimitero di Cutusio. Ma se il risultato dello studio dovesse essere che nel giro di pochi anni il cimitero urbano potrebbe essere saturo, allora al struttura di Cutusio non sarebbe messa in vendita”.

Condividi su: