I racconti di Claudio Forti rivivono al Teatro “Sollima” con Riondino, Cinque e Fariselli

redazione

I racconti di Claudio Forti rivivono al Teatro “Sollima” con Riondino, Cinque e Fariselli

Condividi su:

mercoledì 26 Aprile 2017 - 17:52

La rassegna BaluArte, torna dopo le festività con uno spettacolo unico nel suo genere, “Titolo Provvisorio”, dove musica e teatro si fondono e confondono. Il Teatro comunale “E. Sollima” di Marsala sabato 29 aprile, alle ore 21, ospiterà un ensemble d’eccezione: la voce dadaista di David Riondino, attore poliedrico sintonizzato sul percorso surreale dei testi, incontra i racconti del drammaturgo marsalese Claudio Forti, sulle musiche del sassofonista jazz e regista Luigi Cinque e del pianista Patrizio Fariselli, storico fondatore della band prog Area.

David_Riondino

   David Riondino

claudio forti

    Claudio Forti

Un progetto in salsa mediterranea, intrigante e divertente, dove i protagonisti saranno la musica non vista, non semplice accompagnamento al testo ma proprio materia letteraria essa stessa, note come parole e parole che si fanno musica. I racconti di Forti toccano tutti i punti dell’esistenza umana, come in un mazzo di tarocchi: il Tempo, la Vita, la Morte, l’Amore e come nei tarocchi si svelano le interpretazioni “altre” di simbolismi apparentemente noti. Sentirete parlare del professore di filosofia che constata l’esistenza di un aldilà assolutamente inimmaginabile o del sessantenne che scopre, suo malgrado, di stare tornando a ritroso nel tempo o ancora delle disavventure, amorose e non, di un facoltoso gioielliere e quelle di Isaac, libraio assetato di giustizia.

Patrizio Fariselli

     Patrizio Fariselli

Luigi Cinque

     Luigi Cinque

I quattro racconti costituiranno materia di spettacoli diversi, essendo raggruppabili due per volta, in grado di risvegliare emozioni diverse nello spettatore, in un’atmosfera talora divertente e trasgressiva, talaltra seria e riflessiva. Una sorta di one man show, in cui l’incredibile capacità affabulatoria di Riondino si mescolerà alla enorme capacità di improvvisazione di due tra i più grandi musicisti europei, grazie ai racconti lucidi e mai banali del drammaturgo e scrittore Claudio Forti. Niente oggetti in scena, soltanto i tre sacerdoti di un rito postdadaista, tesi al conseguimento di un unico obbiettivo: far riflettere e divertire, senza lanciare inutili messaggi, ma ricordando, una volta ancora, che “una risata può seppellire”, almeno per un momento, i mille mali del mondo. Media partner di BaluArte 2017 il portale web itacanotizie e il quotidiano Marsala C’è. La rassegna gode dello sponsor delle Cantine Caruso & Minini. Biglietto 15 euro; per studenti e insegnanti è ridotto del 50%. Per prevendita contattare il botteghino del teatro tutti i pomeriggi o chiamare i numeri 334.5778640 – 0923.1954368.

Condividi su: