Concerto di Francesco Buzzurro al Tempio di Segesta

Audrey Vitale

Concerto di Francesco Buzzurro al Tempio di Segesta

Condividi su:

giovedì 18 Settembre 2014 - 16:46

In occasione del terzo appuntamento della rassegna “Tramonti Elimi – da Segesta a Calatafimi”, sabato 20 settembre (ore 19.00 – ingresso: 6 euro), avrà luogo un incontro dal titolo “Una chitarra, una passione – Francesco Buzzurro si racconta”. Protagonista il chitarrista  Francesco Buzzurro, che si racconterà e si esibirà nella splendida cornice del Tempio di Segesta.

Nel corso della conversazione, sul suggestivo sfondo del tramonto settembrino, l’artista siciliano racconterà, insieme al suo amico e produttore Alfredo Lo Faro, la propria storia di chitarrista, dall’inizio degli studi alle prime composizioni, dai concerti degli esordi ai più importanti teatri del mondo, dalla musica classica alla scoperta del jazz, passando per la musica folk. Il musicista proporrà inoltre alcuni brani tratti dal suo nuovo disco “IL QUINTO ELEMENTO” (che uscirà il 7 ottobre), approfondendone i principi ispiratori e i rimandi alla filosofia di Empedocle di Agrigento. L’album raccoglie infatti 12 composizioni originali di Buzzurro dedicate ai quattro elementi della natura – fuoco, terra, aria e acqua – dove è la musica a rappresentare il quinto elemento unificatore.

 Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta