Consiglio comunale, approvata l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui Servizi Sociali

In Apertura, Marsala, Politica
consiglio comunale marsala

In apertura della seduta del Consiglio comunale di Marsala di martedì, il consigliere Daniele Nuccio ha chiesto il prelievo del punto 57 dell’odg, ovvero l’Istituzione di una Commissione d’inchiesta sui servizi sociali. Argomento che al temine del dibattito è stato prelevato e poi approvato con 15 voti a favore e 1 astenuto. Il Presidente Enzo Sturiano ha in seguito precisato che l’Ufficio di Presidenza stabilirà come istituire la Commissione d’inchiesta.

Malgrado il primo punto utile non riguardasse le interrogazioni, la presenza in Aula dell’assessore Salvatore Accardi, titolare della delega ai lavori pubblici, oltre che dell’illuminazione e dell’approvvigionamento idrico, ha determinato che i consiglieri interrogassero l’esponente della giunta che si è dichiarato disponibile a replicare. Sulla illuminazione pubblica l’intervento del consigliere Giuseppe Milazzo è stato incentrato sul lungomare sud e sulle diverse altre arterie periferiche che a suo dire sono al buio. Per quanto attiene il lungomare, Salvatore Accardi ha preannunciato che l’illuminazione nei tratti al buio verrà ripristinata a breve termine.

Il consigliere Aldo Rodriquez (e subito a ruota anche il consigliere Angelo Di Girolamo) ha lamentato la mancata apertura degli sbocchi a mare nel versante sud cittadino e ha richiesto all’Assessore di trovare delle alternative e delle soluzioni alla sentenza del Tar che dà ragione ai privati. “Dobbiamo rispettare le sentenze – è stata la replica dell’assessore – ma stiamo anche valutando l’esproprio delle aree interessate”. Su questa e su altre questioni sollevate, pulizia del tratto di spiagge di Salinella (Arturo Galfano), qualità delle acque (Rosanna Genna) ecc, Accardi si è detto disponibile a discutere di un piano di scerbatura straordinario e d’accordo sulla disinfestazione del territorio (problematica sollevata dalla consigliera Ginetta Ingrassia).

Alla consigliera consigliera Linda Licari che ha segnalato la carenza di acqua potabile nel versante nord, l’assessore ha specificato che si sta cercando di trovare le soluzioni perché Birgi venga meglio approvvigionata. Il consigliere Michele Gandolfo ha fatto presente che l’Associazione Sportiva Marsala Calcio rischia di migrare a Trapani per le gare di campionato perché il Municipale necessita di alcuni lavori che non sono stati ancora iniziati. Nella sua sua replica Accardi, sull’impiantistica sportiva, ha detto che si sta provvedendo per sistemare lo stadio Municipale e quindi garantire al Marsala Calcio un impianto idoneo. Inoltre vi è la possibilità di avere un finanziamento di 500 mila euro che consentirebbe di sistemare definitivamente lo Stadio.

La consigliera Giusy Piccione lamenta lo stato di degrado in cui versa la zona delle Case popolari di via Istria, dichiarando anche che diversi giovani in spiaggia lasciano l’immondizia sulla sabbia senza riporla negli appositi contenitori. Si deve educare la popolazione a rispettare la propria città e i propri beni ambientali. Poi un botta e risposta più “tecnico” tra il consigliere Antonio Vinci e l’assessore Salvatore Accardi. L’ex capogruppo del Pd ha fatto presente che da un colloquio avuto con i funzionari tecnici che si occupano del progetto di ammodernamento della rete idrica ha avuto modo di apprendere che verrà chiesto alla Regione di rimodellare il progetto stesso per sistemare la rete nella zona sud. Contro questa ipotesi si pronuncia negativamente. Pronta le replica dell’assessore che sulla questione della revisione del progetto per l’ammodernamento della rete idrica si è dichiarato disposto a fare dei controlli, precisando che l’eventuale variante non modificherà il progetto nella sua totalità.

Infine le vicende nazionali di stretta attualità sono approdate in aula con la consigliera Rosanna Genna che ha fatto un plauso al governo nazionale perché ha impedito la sbarco dei migranti. Il Presidente Sturiano ha però precisato che si tratta di una opinione personale della consigliera. Il consigliere Aldo Rodriquez fa presente che la nave è stata adeguatamente scortata da due motovedette e che le persone che stanno male sono state trasportate in idonee strutture di soccorso.

I lavori sono stati quindi aggiornati al giorno 14 per l’esame del regolamento sull’alienazione dei beni comunali.

You may also read!

Mariano Baiata

Incidente mortale a Marsala: deceduto un giovane dopo un scontro auto-moto

Ancora un incidente mortale lungo le strade marsalesi. La vittima, anche stavolta giovanissima, è il 25enne Mariano Baiata, che

Read More...

Furti, truffe, rapine e droga: la Questura di Trapani traccia il bilancio della settimana

Puntuale come ogni settimana, arriva dalla Questura di Trapani il report consuntivo delle attività svolte tra il 14 al

Read More...

Un altro prezioso ritrovamento nei fondali delle Egadi: recuperato un rostro romano

Il mare delle Egadi si conferma eccezionale custode di preziosi reperti storici. Nell’ambito della campagna di ricerche effettuata tra

Read More...

Mobile Sliding Menu