Marsala, il consiglio approva tre atti deliberativi

Gaspare De Blasi

Marsala, il consiglio approva tre atti deliberativi

Condividi su:

martedì 17 Luglio 2018 - 11:43

Un Ordine del Giorno, una Mozione e un Atto di Indirizzo. Queste le delibere approvate ieri sera dal Consiglio comunale di Marsala.

La prima votazione ha riguardato la proposta della consigliera Letizia Arcara relativa alla: “Convocazione di un tavolo tecnico per il turismo per la determinazione di una nuova strategia nel settore”. Nell’atto illustrato dalla stessa Arcara si chiede alla giunta Di Girolamo di convocare gli “Stati generali del turismo” per elaborare progetti e strumenti che, facendo sistema, possano attrarre imprese e investimenti. Nel dibattito che ne è seguito, è intervenuto l’assessore Andrea Baiata che a nome dell’amministrazione ha condiviso la proposta. Interventi anche da parte dei consiglieri Antonio Vinci e Federica Meo.

In seguito approvata la Mozione “Tutela del Vino Marsala Doc” , presentata ed illustrata dal consigliere Ivan Gerardi. In pratica con l’approvazione dell’atto, il Consiglio ha ha inteso impegnare l’Amministrazione comunale ad intervenire presso il Ministero dell’Agricoltura per reinserire il Consorzio nel relativo “Elenco Ufficiale”.

Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Pino Milazzo, Giusi Piccione, Giovanni Sinacori, Antonio Vinci, Federica Meo, Letizia Arcara, Daniele Nuccio e Arturo Galfano. Tutti hanno espresso il pieno impegno per la rinascita del Consorzio, evidenziando che della questione siano investiti sia la Commissione consiliare competente che la Consulta dell’Agricoltura. Per l’amministrazione il vicesindaco Agostino Licari, ha condiviso l’importanza della Mozione. La terza delibera approvata dal Consiglio comunale ha riguardato, infine, l’Atto di Indirizzo proposto da Aldo Rodriquez, con il quale si è voluto sollecitare la Regione a coinvolgere le Associazioni di Volontariato nella gestione dei locali siti archeologici. L’ atto prima della definitiva approvazione è stato integrato dopo gli interventi di alcuni consiglieri.

Al termine dei lavori, il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato la seduta a domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 17.

Condividi su: