Consiglio comunale di Marsala: tutti interrogano il sindaco su tutto

Gaspare De Blasi

Consiglio comunale di Marsala: tutti interrogano il sindaco su tutto

Condividi su:

venerdì 28 Aprile 2017 - 16:27

La seduta del Consiglio comunale di giovedì sera, è stata dedicata alle interrogazioni. A queste ha risposto il sindaco Alberto Di Girolamo, presente in aula assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Accardi. Il primo intervento è stato quello della consigliera Giusy Piccione che ha posto l’accento su Villa Genna e lo Stagnone, il porto, le strisce pedonali invisibili di via Mazzini. Nelle sua prima risposta il sindaco ha affermato che sul porto le incombenze del Comune sono state espletate, ora si attende che la Regione consegni le “carte” ai progettisti. Riguardo ai pontili dello Stagnone, c’è poco da fare se non sollecitare gli Organi competenti (Assessorato regionale Territorio/Ambiente d ex provincia), mentre per Villa Genna entro la prossima settimana sarà pronto il bando per affidarne la gestione.

Sempre in tema di consiglieri d’opposizione, Pino Milazzo ha interrogato l’Amministrazione comunale su Bilancio, Piano Regolatore, manutenzione strade illuminazione e sistemazione litorali. Su primo punto, il sindaco ha affermato che il Bilancio di Previsione sarà deliberato dalla Giunta la prossima settimana, tenuto conto che il Piano Triennale è già stato trattato. Sul PRG, ritiene di attendere l’esito del Piano Paesaggistico. Sui lavori stradali, fra due settimane si interverrà sulla via Salemi (400 mila euro ed altre 600 previsti nel prossimo Piano Triennale), poi zona nord, sud e centro (per complessivi 700 mila euro), seguendo un ordine di priorità così come si continua a fare per il verde pubblico. Riguardo l’illuminazione, i progetti prevedono la sostituzione delle lampade; mentre nel prossimo Piano Triennale sono previsti 400 mila euro. Le interrogazioni del consigliere Calogero Ferreri, primo esponente della maggioranza ad intervenire, hanno riguardato la perdita d’acqua in contrada Cuore di Gesù nella settimana di Pasqua, manutenzione strade e controllo dei lavori effettuati, verde pubblico. Il sindaco, nella sua risposta al primo punto ha riferito di sospetti di dolo riguardo alla rete idrica. I lavori nelle strade vengono verificati e, se non realizzati a regola d’arte, le ditte vengono obbligate a rifarli.

La consigliera Letizia Arcara, ha interrogato il sindaco sul parcheggio del Salato e la presenza dei nomadi, bando per gli artisti marsalesi. Il sindaco, sul parcheggio, ha manifestato perplessità per soluzioni quali “ghetto rom”; piuttosto si intendono intensificare i controlli per scoraggiare le cattive abitudini dei nomadi e dare decoro all’area di sosta. Per il bando degli artisti, la richiesta è venuta dallo stesso Moni Ovadia, valorizzando i progetti di qualità. Del decoro e della sicurezza del parcheggio di Porta Nuova ha parlato Luana Alagna. Il sindaco ha rappresentato che, essendo di proprietà del Museo archeologico, l’intervento è subordinato alla disponibilità della Direzione, di cui attende risposta, di far fruire gratuitamente il Parco archeologico ai cittadini e ai turisti. Aldo Rodriquez ha affermato che vi è un sovradimensionamento di strisce blu. Il sindaco ha risposto che a lui non risulta un eccesso si strisce blu, tenuto conto che sono state incrementate in città le aree a parcheggio. La consigliera Rosanna Genna ha richiamato l’attenzione del sindaco sui disagi cheincontrano i cittadini che si recano al Pronto Soccorso. Il sindaco, nel ringraziare la consigliera per le importanti segnalazioni, ha riferito che a breve si incontrerà con il Commissario straordinario dell’Asp. Alfonso Marrone, che per il suo gruppo Una Voce per Marsala, il referente regionale diventa il deputato Paolo Ruggirello, mentre rimane Accardi l’assessore di riferimento. “Siamo e restiamo nella maggioranza – ha detto – perché condividiamo il progetto del sindaco”.

Walter Alagna ha richiamato l’attenzione sul turismo e sull’accoglienza ai visitatori con riguardo a sbocchi al mare e parcheggi; interrogazione anche su questioni legate alle Ferrovie. Il sindaco ha affermato che i turisti sono in aumento anche per eventi che si organizzano in città, che la pulizia delle spiagge è stata appaltata e che i parcheggi sono sotto controllo. Riguardo alle ferrovie, il dialogo è aperto. La consigliera Luigia Ingrassia ha interrogato il sindaco sulla poca visibilità della Stagione. Il sindaco ha risposto che maggiori risorse avrebbero comportato più pubblicità per la stagione teatrale. Il consigliere Arturo Galfano ha chiesto chiarimenti sul mancato inserimento nel piano triennale della spiaggia di Salinella. Il sindaco ha risposto che chiederà ai competenti Uffici, anche se non c’è alcuna volontà contraria.

Flavio Coppola ha toccato diversi argomenti, tra cui: sicurezza, immigrazione, aree dismesse, pulizia, sanità. In ordine, il sindaco ha sottolineato che le Forze dell’Ordine fanno un lavoro encomiabile, pur con le carenze di organico e che si sta implementando la videosorveglianza, “Gli immigrati – ha detto – fuggono da miseria e guerre, noi realizziamo progetti per integrarli. Una decina le interrogazioni di Alessandro Coppola tra cui la mensa giardino d’infanzia con pagamento solo online. Sul tema ha risposto il dirigente Fiocca (nella qualità di responsabile di Marsala Schola), il quale ha riferito che il cambio delle modalità di pagamento è solo un problema contabile, limitato ad un mese. Il presidente Enzo Sturiano ha perlato della convenzione con catasto scaduta. Sulla questione l’assessore Accardi ha riferito che si provvederà con urgenza.

Condividi su: