Controllo integrato del territorio: nuova operazione a Marsala. Fari puntati su attività criminali e tutela ambientale

Vincenzo Figlioli

Controllo integrato del territorio: nuova operazione a Marsala. Fari puntati su attività criminali e tutela ambientale

Condividi su:

sabato 20 Dicembre 2014 - 13:46

Una nuova articolata operazione di Controllo Integrato del Territorio è stata effettuata a Marsala dagli uomini del locale Commissariato di Polizia congiuntamente al personale della Guardia Costiera e della Polizia Municipale del Comune di Marsala. Gli interventi sono stati condotti su più fronti, con una particolare attenzione alla prevenzione e alla repressione di attività criminali, specie nella periferia nord della città, tra le contrade San Leonardo e Cutusio. Come in precedenza, l’operazione ha però dato grande importanza anche alla tutela ambientale e alla riqualificazione urbana.
Questo i principali numeri dell’attività effettuata: 64 persone controllate; 25 persone sottoposte ad obblighi dell’Autorità Giudiziaria controllate; 26 veicoli controllati; 6 contestazioni per violazioni al Codice della Strada; 7 esercizi commerciali di vario genere sottoposti a controlli amministrativi (di cui 2 sanzionati per violazioni al Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza); 2 venditori su pubblica via sanzionati perché in assenza della documentazione obbligatoria in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici;  22 Kg di pane sequestrato; kg. 25 di prodotto ittico per violazioni legislative.
Sul fronte del monitoraggio ambientale, di concerto con il personale dell’Aimeri Ambiente e della Polizia Municipale, sono state individuate due aree pubbliche degradate che sono state ripulite e liberate dai rifiuti che erano stati lì abbandonati. Inoltre sono stati individuati anche due siti oggetto di discarica in aree private, con la successiva attivazione delle procedure di rito nei confronti dei proprietari affinché si adoperino per la bonifica delle suddette aree.  Il sistema di Controllo Integrato del Territorio viene realizzato, attraverso una’attività di studio e di analisi gestita dalla locale Questura attraverso specifici tavoli tecnici interforze in cui vengono analizzate le criticità riscontrate su tutto il territorio di Trapani e, successivamente, pianificati i singoli intereventi che vengono realizzati, settimanalmente in tutta la provincia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta