Costituita a Petrosino la Centrale Unica di Committenza

redazione

Costituita a Petrosino la Centrale Unica di Committenza

Condividi su:

martedì 10 Novembre 2015 - 16:44
Questa mattina, al Palazzo Municipale di Petrosino, il sindaco Gaspare Giacalone assieme ai colleghi di Favignana, Giuseppe Pagoto, e di Salaparuta, Michele Saitta, hanno firmato il protocollo che dà il via alla Centrale Unica di Committenza. L’obiettivo dell’iniziativa, di cui Petrosino è il Comune capofila, è quello di ottimizzare e razionalizzare le risorse umane ed economiche dei comuni associati, abbattendo i termini delle procedure di gara con l’istituzione di una struttura centrale a cui demandare l’organizzazione delle gare pubbliche. La CUC cura, per conto degli enti aderenti, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture.
La CUC ha anche il ruolo di promozione delle condizioni di sicurezza, trasparenza e legalità, favorevoli al rilancio dell’economia delle realtà territoriali e al ripristino delle condizioni di libera concorrenza, assicurando, con un costante monitoraggio, la trasparenza e la celerità delle procedure di gara e l’ottimizzazione delle risorse e dei prezzi. I benefici della centralizzazione riguardano per gli effetti di carattere economico-finanziario: la riduzione del costo di acquisto di beni o servizi; la riduzione dei costi di transazione.
Per gli effetti di carattere organizzativo: la razionalizzazione del personale con la standardizzazione dei processi e la specializzazione dello staff amministrativo. E infine per gli effetti di natura strategica: la standardizzazione di beni/servizi; l’impatto sulla gestione dei rapporti con i fornitori e il supporto agli enti coinvolti.
“Petrosino si ritrova ad essere per la prima volta Comune Capofila di una struttura fra le più importanti per l’ attività amministrativa e che riguarda la gestione dei lavori pubblici, le forniture e i servizi – le parole del sindaco di Petrosino – . E’ una responsabilità ma allo stesso tempo un riconoscimento al nostro Ufficio Tecnico che sono certo saprà condurre con scrupolo ed efficienza. Provvederò a nominare l’ing. Vincenzo Tumbarello responsabile della Centrale Unica di Competenza che avrà il compito di coordinarsi con gli uffici tecnici dei comuni consociati”.

Condividi su: