Crocierista tedesco soccorso da un elicottero dell’Aeronautica Militare

redazione

Crocierista tedesco soccorso da un elicottero dell’Aeronautica Militare

Condividi su:

domenica 01 Maggio 2016 - 08:21

Un elicottero del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha soccorso ieri sera un cittadino tedesco, affetto da un grave malore mentre era in crociera.

L’elicottero HH-139 dell’82° Centro C.S.A.R., dopo essere stato opportunamente allertato, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è decollato dall’aeroporto di Birgi raggiungendo in tempi rapidi la nave diretta a Malta su cui si trovava l’uomo, un 57enne di nazionalità tedesca, che aveva subito una perforazione gastrica. L’imbarcazione, la nave da crociera “Aida Bella” è stata raggiunta a circa 80 miglia nautiche ad ovest di Trapani.

L’equipaggio dell’HH139 ha imbarcato l’uomo, insieme a personale medico di bordo della nave, per poi rientrare immediatamente alla base di Birgi, dove è atterrato alle ore 23:25 di ieri sera, per poi essere trasportato all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani a bordo di un’ambulanza.

“L’82° Centro – si ricorda nella nota inviata agli organi di stampa – è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7000 persone in pericolo di vita”.

Condividi su: