Differenziazione rifiuti: una campagna di sensibilizzazione promossa dal M5S di Trapani

redazione

Differenziazione rifiuti: una campagna di sensibilizzazione promossa dal M5S di Trapani

Condividi su:

lunedì 14 Novembre 2016 - 11:45

“E’ corretto fare la differenziata a Trapani, ma occorre programmazione“. Questo il messaggio del Movimento 5 Stelle di Trapani che a seguito dell’avvio del nuovo sistema di raccolta porta a porta della differenziata in alcune zone cittadine, ha registrato, sin da subito, numerose lamentele da parte dei cittadini interessati circa la cattiva organizzazione del servizio.

“Il MoVimento 5 Stelle Trapani riconosce che aver intrapreso il servizio di raccolta porta a porta sia nonostante tutto positivo – afferma il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo –  pertanto vuole essere di sostegno all’amministrazione Comunale di Trapani organizzando sin dalla prossima settimana dei gruppi di lavoro sulla raccolta differenziata invitando esperti del settore con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini”.

Secondo il M5S l’amministrazione insieme alla Trapani Servizi avrebbe dovuto individuare esigenze e problematiche della comunità coperta dal servizio dopo un’accurata analisi della zona da servire e soprattutto avrebbe dovuto coinvolgere i cittadini sin dalla fase di progettazione.

“Il servizio porta a porta non si può improvvisare! Esso richiede, soprattutto se si tratta di uno “start up” uno studio analitico dettagliatissimo considerando anche le variabili dello scenario previsto.  Ci chiediamo se sia stata fatta una pianificazione mirata con una indagine conoscitiva del territorio – prosegue il senatore del M5S –  e se sia stata considerata la natura delle utenze e di conseguenza le esigenze delle stesse. Ci domandiamo inoltre se sia stata fatta una valutazione demografica, considerando i nuclei familiari e i flussi di popolazione. Ma ormai la frittata è fatta!  La tanto attesa e desiderata raccolta differenziata è iniziata come progetto pilota in alcune strade della città e da subito ha manifestato tutte le problematiche delle decisioni imposte dall’alto. Se fosse stata fatta un’accurata analisi del territorio, se si fosse dialogato in anticipo con i cittadini, informandoli e formandoli, non ci sarebbero stati così tanti problemi. Noi abbiamo conosciuto l’incredibile storia di una cooperativa sociale che si è ritrovata montagne di pannoloni per anziani non conferibili, secondo l’amministrazione comunale, nel rifiuto indifferenziato. Numerosi cittadini ci hanno raccontato le loro difficoltà in merito alle modalità, gli orari e i giorni di conferimento. Le persone anziane non hanno idea di cosa fare e le attività commerciali sono a rischio sanzione.  Nei bar e sui social network tanti cittadini sono sul piede di guerra e si percepisce un malcontento generale. Invitiamo pertanto l’Amministrazione a risolvere in tempi celeri le problematiche che sono sorte. Non si può pensare soltanto a multare i cittadini se essi sbagliano. Occorre che l’amministrazione si assuma le sue responsabilità sugli errori fatti a riguardo alla pianificazione del servizio; sono evidenti e agli occhi di tutti! Bisogna che l’amministrazione si prepari in maniera efficiente all’ampliamento del servizio quando tutta la città, ci auguriamo, sarà coperta. Com’è possibile che un servizio tanto atteso crei così tanti problemi? Si è partiti con il piede sbagliato!”
Santangelo riferisce di essere stato contattato da diversi cittadini trapanesi che hanno manifestato i loro disagi nell’avvio del progetto pilota, a partire dalla mancata consegna dei bidoni e dei sacchetti per la raccolta della differenziata.
“Il tema della salvaguardia dell’ambiente e del riuso dei rifiuti, risponde a uno dei temi cardine del programma del Movimento 5 Stelle, per questo daremo come sempre il nostro contributo alla città e all0amministrazione, come sempre fatto – ha concluso il senatore – come portavoce del MoVimento 5 Stelle Trapani, invito i cittadini interessati a partecipare ai gruppi di lavoro che permetteranno ai partecipanti di ricevere informazioni, sviluppare nuove capacità e aumentare la consapevolezza sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Il progetto aiuterà a fare emergere le criticità della raccolta differenziata nel nostro territorio e cercheremo di trovare soluzioni partecipate da proporre all’amministrazione“.
I cittadini che vorranno partecipare possono manifestare la propria disponibilità collegandosi al seguente link https://goo.gl/forms/Nuv6jBVvcE8AJchv1.

Condividi su: