Dionisiache: la nuova stagione di spettacoli all’antico teatro di Segesta

redazione

Dionisiache: la nuova stagione di spettacoli all’antico teatro di Segesta

Condividi su:

martedì 28 Giugno 2016 - 18:31

Lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” inaugura la stagione 2016 delle “Dionisiache”, il Festival nello scenario unico del teatro Antico di Segesta.

Sarà dunque un omaggio a Shakespeare ad inaugurare il cartellone di eventi in occasione del 400° anniversario dalla morte del drammaturgo e poeta inglese. Lo spettacolo eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Scontrino di Trapani, diretta dal Maestro Sergio Mirabelli, si terrà venerdì 1 luglio dalle 19,15. Voce recitante Chiara Messina.

Il “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016”, prosegue sabato 2 luglio sempre alle 19.15, con il concerto Barokfest con voce recitante – “Shakespeare on love”. Amore e Musica nella Cultura dell’Età Elisabettiana – Testi:W. Shakespeare.  Ancora musica domenica 3 luglio al Teatro Antico di Segesta, alle 19,15 di scena il Concerto barocco per coro, solisti e orchestra da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera – che presenta “Le Contradictions Du Baroque”. Con la partecipazione delle allieve della ASD “Studio di Danza” di Marisa Benassai di Palermo. Conductor: Roberta Faja – Maestro del coro: Grazia Maria Russo. Irene, Basilio, Picci (Shakespeare)

Ma il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016 – comprende oltre quaranta appuntamenti con tanti Interpreti d’eccezione: dal grande Enrico Montesano che a Segesta il 30 luglio presenta lo Spettacolo “Vita Semiseria di un Comico”, a Teresa Mannino, che il 4 agosto sarà al Teatro con “Le Sirene Scilla e Cariddi”, a Tuccio Musumeci, ospite gradito con “Annata Ricca” in programma l’11 Agosto e con repliche il 12 e il 13.
Ci saranno Giuseppe Pambieri, Edoardo Siravo, Vincenzo Pirrotta, Salvo Piparo e Gigi Burruano e poi ancora Paolo Fresu e tantissimi altri ancora.

Un Cartellone che ricorda oltre al 400° Anniversario della morte di Shakespeare anche quello di Cervantes e il 500° Anniversario dell’Orlando Furioso di Ariosto; ma dove non mancheranno le Commedie Classiche e le Tragedie Classiche; i Grandi Interpreti e poi il Mito nella Drammaturgia Contemporanea; i tantissimi Laboratori Spettacoli; le Grandi Orchestre e infine il Teatro al Territorio.

DionisiacheAncora una volta ritornano le “Albe”. Saranno tre: il 5 agosto, con “Faust”, regia e con Graziano Piazza; il 10 agosto, con “Don Chisciotte della Mancia” con Vincenzo Pirrotta; il 20 agosto con “Centomila, Uno, Nessuno” da Pirandello, con Giuseppe Pambieri.

Tra gli appuntamenti in Cartellone lo spettacolo promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Trapani e dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, in programma il 19 Luglio con inizio alle 19.15, al Teatro Antico. Di scena “Giovanni e Paolo – aldilà di Falcone e Borsellino” di Alessandra Camassa, per la regia di Dario Garofalo e con la direzione artistica di Cinzia Maccagnano.

Condividi su: