“Diritti in Cantiere”: tre giorni di eventi a Palermo nel segno di Amnesty International

redazione

“Diritti in Cantiere”: tre giorni di eventi a Palermo nel segno di Amnesty International

Condividi su:

lunedì 17 Aprile 2017 - 08:59

Palermo diventa per tre giorni capitale dei diritti umani. Amnesty International ha infatti scelto il capoluogo siciliano per l’evento “Diritti in cantiere“, in programma dal 21 al 23 aprile presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Al centro dell’iniziativa i principali temi, locali e internazionali, legati alla lotta per la difesa dei diritti umani, in particolare quelli dei migranti e dei rifugiati.

Le tre giornate prevedono una piattaforma di nove masterclass utili all’accrescimento della preparazione degli studenti delle scuole superiori e universitari, professionisti e cittadini in generale in materia di diritti umani.

I temi che Amnesty International affronterà si articoleranno secondo il seguente calendario:

– Formazione Avvocati, tirocinanti e studenti di diritto. Tutela giurisdizionale dei migranti e Diritti Umani: le buone pratiche di Magistratura e Avvocatura (21 Aprile ore 13:30 – per gli Avvocati e i Tirocinanti sono riconosciuti tre crediti formativi)
– Per docenti e studenti avanzati di lingua francese. J’ccueil Lezione introduttiva ai diritti umani in lingua Francese (21 Aprile 2017 ore 15:30)
– I welcome. La Campagna Internazionale di Amnesty International (21 Aprile ore 16:00). Per studenti di università e scuole superiori, professionisti e cittadinanza.
– J’ccueil 2 lezione di approfondimento ai diritti umani in lingua Francese (22 Aprile 2017 ore 15:30) . Per docenti e studenti avanzati di lingua francese.
– Presentazione del Rapporto Annuale di Amnesty 2016-2017 con proiezione del film “I am not your negro”, regia Raoul Peck (22 Aprile, ore 16). Per studenti di università e scuole superiori, professionisti e cittadinanza.
– Crisi umanitarie e diritti umani dagli anni ’90 a oggi, cura di Gianni Rufini, Direttore della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 17:00). Per studenti di università e scuole superiori, professionisti e cittadinanza.
– Non solo Genova: casi di tortura in Italia, Antonio Marchesi, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 18:30). Per studenti di università e scuole superiori, professionisti e cittadinanza.
– Verità per Giulio Regeni: a che punto siamo? Riccardo Noury, Portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International (22 Aprile ore 18:30). Per studenti di università e scuole superiori, professionisti e cittadinanza.

Per informazione e per l’accesso a ciascuna di esse sarà necessario che gli studenti inviino una email con iscrizione per specificare quale/i seminario/i intendono seguire ad ai.sicilia@amnesty.it. Gli studenti presenti conseguiranno un attestato di partecipazione ai fini curriculari previa registrazione in ingresso ed in uscita sui registri.

Oltre alle attività di natura educativa e di conferenza Amnesty International ha preparato una serie di iniziative culturali. Il 22 verranno proiettati i documentari “I am not your negro” di Raul Peck e “Io sto con la sposa” di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry. In serata è previsto un concerto di Marcello Mandreucci e Alessandra Salerno. Il 23 sarà inaugurata l’estemporanea “Odissey”, a cura dell’artista Ai Weiwei e andrà in scena lo spettacolo “Il bianco mare di mezzo” di Giannella Loredana D’Izzia. In chiusura, la proiezione del film “Les Sauters”.

Condividi su: