Al via oggi Cantieri del Diritto al Complesso San Pietro di Marsala

redazione

Al via oggi Cantieri del Diritto al Complesso San Pietro di Marsala

Condividi su:

mercoledì 16 Maggio 2018 - 12:26

Prendono il via questo pomeriggio a partire dalle ore 15, i Cantieri del Diritto, la manifestazione dedicata alla legalità che si terrà per il terzo anno consecutivo al Complesso monumentale di San Pietro. Il congresso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, sotto l’egida del Consiglio Nazionale Forense. Oggi verrà presentato il libro “La corruzione spiegata ai ragazzi” di Francesco Caringella, presidente dell’Agcom; a dialogare con l’autore, sarà il Presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa.

Al dibattito parteciperanno anche il procuratore della Repubblica di Marsala, Vincenzo Pantaleo, il Presidente del Tribunale di Trapani Andrea Genna, già giudice del Tribunale lilybetano, i presidenti di Tribunale e Corte d’appello di Palermo, rispettivamente Salvatore Di Vitale e Matteo Frasca. Si parlerà di alternanza scuola-lavoro con l’avvocato Giacomo Frazzitta, Presidente della Camera Penale locale mentre domani, alle ore 11.30 l’avvocato Gustavo Pansini, primo presidente dell’Unione Camere penali italiane e professore emerito di Procedura penale all’Università di Urbino, tratterà il suo testo “Le prove deboli nel processo penale”. A moderare sarà l’avvocato Diego Tranchida; alle 12.30, poi, si affronterà il processo civile e nel pomeriggio il diritto di famiglia, le pari opportunità ed il diritto civile.

Venerdì mattina si terrà invece l’assemblea dell’Unione dei Fori di Sicilia: alle 11 si parlerà del “processo civile telematico”, poi di “Genitorialità e strumenti di tutela”; con Giuseppe Della Monica dei “mezzi d’impugnazione” alla luce dell’ultima del processo. Nel pomeriggio, un confronto alla presenza, tra gli altri, di Mauro Vaglio, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Massimo Dell’Utri, presidente dell’Unione dei Fori siciliani e Giovanni Malinconico, componente del direttivo dell’Ocf. Altro tema trattato sarà “la difesa dei non abbienti”; alle 17, “L’etica delle professioni di avvocato e magistrato”con Remo Danovi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Stefania Pellegrino docente dell’Università di Bologna e Gioacchino Natoli ex Presidente del Trivunale di Marsala e oggi a capo del Dipartimento del Ministero della Giustizia.

Ad una tavola rotonda su “Donne e professioni” prenderanno parte Alessandra Camassa, il pm Antonella Trainito e gli avvocati Maria Masi, Roberta Altavilla (presidente del Coa di Lecce) e Patrizia Corona, presidente Unione Triveneto. Tra gli argomenti che verranno trattati sabato, la “Riforma del codice antimafia” con il giudice Piero Grillo, presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani e la “riforma dell’ordinamento penitenziario”.

Condividi su: