Discariche e abbandono dei rifiuti a Marsala e Petrosino, intervengono i sindaci

redazione

Discariche e abbandono dei rifiuti a Marsala e Petrosino, intervengono i sindaci

Condividi su:

lunedì 30 Luglio 2018 - 16:13

Continua senza sosta la bonifica delle micro discariche sparse tra Marsala e Petrosino. Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, e quello di Petrosino Gaspare Giacalone, sono intervenuti per lanciare l’ennesimo messaggio su chi incivilmente abbandona i propri rifiuti senza rispettare alcuna regola.

                       Marsala

“Non si capisce il perché alcuni “incivili” debbano deturpare il nostro territorio – afferma in una nota il primo cittadino lilybetano -, buttando i rifiuti ovunque, pur avendo la possibilità di poterli depositare davanti la propria abitazione, solo con il minimo sforzo di differenziarli e rispettare l’orario di esposizione. Inoltre se non fossimo costretti ad utilizzare buona parte del lavoro degli operai dell’Energetikambiente per la pulizia delle tante discariche che continuamente vengono create, potremmo per esempio ampliare il numero delle strade da lavare e disinfettare, effettuando quest’intervento con assiduità per tutto il territorio. Sicuramente continueremo ad istallare ulteriori telecamere, ovviamente è però impossibile averne una ogni pochi metri, ad effettuare sempre più sanzioni, a perlustrare il territorio con le guardie ambientali, a fare campagne di sensibilizzazione e progetti nelle scuole. È una lotta continua e quotidiana, ma noi di certo non ci arrendiamo, fiduciosi che con il nostro impegno e la collaborazione dei tanti cittadini onesti, questa piaga prima o poi verrà debellata”. Sulla sua pagina Facebook inoltre, Di Girolamo ha pubblicato una serie di fotografie che ritraggono gli operai dell’Energetikambiente alle prese con il recupero della spazzatura abbandonata sul territorio.

Petrosino

Sul fronte petrosileno invece, ha riscosso notevole attenzione il messaggio ed il video lanciati dal sindaco Gaspare Giacalone che, con il sorriso e molta ironia, mostra il “benvenuto” che viene dato a chi sporca e getta i propri rifiuti in strada. “Voi buttate la “munnizza” dove vi pare e noi vi facciamo il book fotografico, il servizio video e prestissimo anche delle riprese video dall’alto con il drone – afferma Giacalone -. Ma, soprattutto, vi mandiamo il conto direttamente a casa. Intanto, per rendere tutto molto più frizzante, guardatevi il nuovo spot per la campagna di sensibilizzazione contro quei comportamenti incivili e per tenere la nostra Petrosino pulita”. Ed il video – prodotto da Traina S.r.l. per conto del Comune e che vede l’attore Giovanni Lamia come protagonista – ritrae un avventore con tanto di birra e panino in arrivo in quel di Petrosino a bordo della sua auto, da dove lancia gli avanzi del pasto. Ad attenderlo un gruppo di persone a fargli la festa: mentre danzano allegri, tirano fuori una bella multa per il loro “nuovo” amico. Poi prendono la sua auto e si allontanano tutti contenti, lasciando il malcapitato a fare l’autostop.

Qui il video:

 https://www.facebook.com/100008802003656/videos/pcb.1872745666362149/1872743889695660/?type=3&theater

Condividi su: