Domani a Trapani la prima stazione quaresimale e la prima “scinnuta” dei gruppi dei “misteri”

redazione

Domani a Trapani la prima stazione quaresimale e la prima “scinnuta” dei gruppi dei “misteri”

Condividi su:

giovedì 11 Febbraio 2016 - 21:13

A Trapani il tempo di quaresima è scandito dalle “scinnute” dei sacri gruppi dei misteri che si tengono ogni venerdì di quaresima presso la Chiesa del Purgatorio. Contemporaneamente prendono il via anche le “stazioni quaresimali” delle parrocchie locali che concludono il loro percorso nella Chiesa del Purgatorio secondo un’esperienza positiva e ormai collaudata che mette insieme questo antico e sentito rito del patrimonio popolare trapanese e la tradizione delle processioni penitenziali romane, con l’obiettivo duplice di arricchire dell’animazione spirituale le “scinnute” e di avvicinare il popolo dei fedeli delle parrocchie al mondo dei “misteri”.
Domani 12 febbraio il primo appuntamento: la stazione quaresimale avrà inizio alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Domenico. Quindi in pellegrinaggio i fedeli raggiungeranno la Chiesa del Purgatorio (passando dalla “porta santa” della Cattedrale) per concelebrare la Santa Messa alle ore 19.00 che sarà presieduta dal vescovo.
Martedì prossimo 16 febbraio poi si terrà la Via Crucis Cittadina: i fedeli si daranno appuntamento presso la Chiesa di San Pietro alle ore 18.00 dando vita ad un pellegrinaggio di preghiera e riflessione sulla passione di Cristo che attraverserà alcune chiese del centro storico: San Francesco di Paola, San Domenico e San Nicola che per l’occasione viene riaperta al pubblico. La Via Crucis, presieduta dal vescovo, si concluderà in Cattedrale.
Per tutto il periodo di quaresima la Chiesa di San Nicola resterà aperta al pubblico ogni mattina, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Condividi su: