“Enovitis in campo”: 7000 visitatori in due giorni. L’assessore Caleca: “Marsala capitale del vino nel Mediterraneo”

Vincenzo Figlioli

“Enovitis in campo”: 7000 visitatori in due giorni. L’assessore Caleca: “Marsala capitale del vino nel Mediterraneo”

Condividi su:

sabato 06 Giugno 2015 - 17:33

“Faremo diventare Marsala la capitale del vino nel Mediterraneo”. Intervenendo al convegno “Una nuova olivicoltura, più moderna, funzionale e redditizia”, nell’ambito della seconda giornata di “Enovitis in campo”, l’assessore all’agricoltura Nino Caleca è tornato a parlare della volontà di dare un ruolo di primo piano a Marsala in un’ottica legata all’intero bacino del Mare Nostrum, con una serie di progetti che potrebbero aver un impatto importante sull’economia del territorio. Tra, questi, come ha evidenziato in questi giorni il capo di gabinetto dell’assessorato all’agricoltura Antonio Parrinello, c’è anche quello di trasformare la struttura del Baglio Biesina, che ha ospitato “Enovitis in campo” nella sede dell’Università della viticoltura, secondo una logica strettamente legata a realtà già presenti a Marsala, dall’Istituto Agrario, alla Facoltà di Enologia, e con uno sguardo rivolto al mercato arabo, con la possibilità di puntare anche sul vino senza alcol.

Di questo e di tanto altro si sta parlando in questi giorni tra i vigneti, gli stand e i vari allestimenti della rassegna dedicata alle macchine agricole, organizzata da Verona Fiere e Unione Italiana Vini, in collaborazione con la Regione Sicilia. Un’iniziativa che per la prima volta si svolge al Sud e che portato circa 7000 persone in due giorni intorno al Baglio Biesina, di proprietà dell’Ipab “Antonietta Genna Spanò”. “In 15 giorni siamo riusciti a presentare un biglietto da visita del territorio che è stato molto apprezzato dai visitatori e abbiamo registrato un numero di presenze superiore alle nostre aspettative – spiega il direttore dell’Istituto Fabrizio Franco -. C’è stato un bel lavoro di squadra che ha visto assieme il personale dell’Ipab, i forestali e i dipendenti dell’Esa. Tra le altre cose, siamo anche riusciti a rendere fruibile al 90% il Museo della Civiltà contadina, che è stato molto apprezzato”.

Erano presenti all’iniziativa, com’era prevedibile, anche i candidati al ballottaggio del 14 e 15 giugno: Massimo Grillo e Alberto Di Girolamo. L’ex parlamentare, era accompagnato da Salvatore Lombardo, Luigi Giacalone e dal neoconsigliere comunale Ivan Gerardi. Il segretario del Pd, con gli assessori designati Agostino Licari e Enzo Sturiano e il deputato regionale Antonella Milazzo.

Di Girolamo ha inoltre preso spunto dagli argomenti trattati nell’ambito di “Enovitis in campo” per lanciare la candidatura di Marsala a “Capitale Europea della Dieta Mediterranea”. “Non si tratterebbe solo di una vetrina promozionale – ha sottolineato il candidato del centrosinistra – ma sarebbe un volano straordinario per la crescita del settore agroalimentare marsalese”.

Condividi su: