Entra nel vivo il Carnevale in provincia. Da Petrosino a Partanna, gli appuntamenti più attesi tra novità e tradizione

redazione

Entra nel vivo il Carnevale in provincia. Da Petrosino a Partanna, gli appuntamenti più attesi tra novità e tradizione

Condividi su:

sabato 06 Febbraio 2016 - 07:35

In alcuni casi, il Carnevale è già iniziato. Nell’immaginario collettivo, però, la più goliardica tra le feste si celebra tra il sabato e il martedì. In provincia di Trapani, il Carnevale più importante è sicuramente quello di Petrosino: una tradizione che va avanti da ventidue anni e che nelle ultime edizioni ha conosciuto una crescita costante, fino a diventare uno delle più importanti in Sicilia, accanto a Sciacca e ad Acireale.

L’inaugurazione ufficiale del Carnevale di Petrosino avverrà questo pomeriggio alle 16 in viale De Vita, con la partenza del colorato corteo dei carri allegorici che attraverserà le vie del centro, tra musica, canti, balli e animazione. Il programma proseguirà nelle giornate di domenica, lunedì e martedì, fino alla chiusura fissata per sabato prossimo. A differenza di quanto avvenuto due anni fa, con il concerto dei Tinturia, l’amministrazione ha preferito puntare quest’anno, come nel 2015, sulle serate danzanti del Palacarnival per l’intrattenimento serale.

Ormai consolidato nel tempo anche l’appuntamento con il Carnevale di Valderice, giunto alla 24esima edizione. Anche qui, come a Petrosino, c’è un lungo lavoro da parte del comitato organizzatore, che si riunisce per almeno due mesi in vista dei festeggiamenti, proponendo ogni anno nuovi temi e nuovi stili per le sfilate dei carri.

Alla nona edizione è invece giunto il Comune di Paceco, dove anche quest’anno si rinnoverà il rito delle sfilate dei carri nelle giornate di domenica e lunedì, mentre oggi pomeriggio – alle 15.45 – all’Auditorium “Regina Pacis” è in programma il “Carnevale dei Bambini”, organizzato dai catechisti della parrocchia.

Anche a Mazara, dopo l’inaugurazione di giovedì, si prosegue con le sfilati dei carri allegorici per le principali vie cittadine anche oggi, domenica e sabato 13.

Pure Salemi punta sulla sfilata dei carri allegorici domenica 7 e lunedì 8 febbraio. L’Associazione Giovani di Salemi ha organizzato per l’occasione l’evento denominato “Il Carnevale dei Film – Salemi in Maschera”, definito “l’anno zero di una nuova avventura”. Domenica, a partire dalle 16.30,i carri allegorici si riuniranno nello slargo di Contrada Gessi (presso Zona Artigianale) all’altezza dell’incrocio con la Via Alberto Favara. Dopo di che, le vie del nuovo centro della città si riempiranno di colori, musica e divertimento per raggiungere Piazza Vittime di Nassirya dove si concluderà il primo atto del corteo carnevalesco. Lunedì 8 febbraio l’evento si sposta all’interno del centro storico: il corteo allegorico partirà da Piazza Riformati alle ore 16.30.

Numerose le iniziative anche nelle isole Egadi. Domenica, lunedì e martedì a Favignana è prevista la tradizionale sfilata di carri per le vie del paese, mentre alle 22 si balla al Tendone di Cava Sant’Anna. A Marettimo, oggi alle 17 un raduno dei Carri allegorici e sfilata per le vie del paese; poi rientro all’oratorio e degustazione di pane cunzato con serata musicale. Domenica 7 febbraio alle 20 è prevista la sagra della pancetta, con intrattenimento musicale e ancora martedì 9 febbraio i riti carnevaleschi saranno conclusi alle 16 dal tradizionale “Rogo dei Nanni”. A Levanzo oggi e domani animazione al Centro Sociale che verrà allestito con festoni, stelle filanti e mascherine. E in serata degustazione di salsiccia.

A Marsala, dopo il corteo degli studenti in maschera di “giovedì grasso”, restano le tradizionali serate danzanti nelle sale cittadine e qualche iniziativa nelle parrocchie. In quest’ottica rientrano i due pomeriggi all’insegna dei balli in maschera per i bambini, organizzati dalla Chiesa Madre presso la chiesa del Collegio (sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19).

A Trapani un altro appuntamento per i più piccoli si terrà domenica al Museo Regionale “Agostino Pepoli”. I bambini da tre anni in su potranno vivere momenti da fiaba tra dame, nobili e pittori, e partecipare al “Gran Ballo in Maschera”, organizzato dal Museo e dall’Associazione Amici del Museo Pepoli. “L’evento – spiegano gli organizzatori – si prefigge di accostare il pubblico infantile e le famiglie alle collezioni del Museo, privilegiando un approccio ludico alle opere attraverso una visita teatralizzata, intervallata da giochi interattivi, ed un successivo momento di danza”. I bambini, rigorosamente in maschera, dovranno essere accompagnati dai genitori.

A differenziarsi maggiormente è Partanna, dove lo scorso 4 febbraio, in concomitanza con il “giovedì grasso” è iniziata la seconda edizione di “Ciocco Fest nel Belice”, che fino a domenica 7 coniugherà i motivi classici del Carnevale con degustazioni e iniziative a tema, dedicate al cioccolato.

Condividi su: