Erice: torna il progetto Pedibus

redazione

Erice: torna il progetto Pedibus

Condividi su:

lunedì 26 Ottobre 2015 - 16:25

E’ stato riattivato dal I° Circolo “G. Pascoli” in collaborazione con il Comune di Erice e con alcune associazioni di volontariato (tra cui il comitato di quartiere Raganzili) il progetto Pedibus, che prevede l’accompagnamento a scuola a piedi degli alunni.

Il Pedibus ha delle vere e proprie fermate all’interno di un percorso prestabilito, che permettono ai vari alunni di aggregarsi alla carovana nel corso del tragitto, da casa fino alla scuola e viceversa.

Il progetto, ancora sperimentale, sarà attivo fino a quando le condizioni metereologiche lo permetteranno con due percorsi, linea gialla e linea arancione, che da due punti diversi della via Alessandro Manzoni arrivano fino alla sede centrale della scuola sita nella via Caserta.

Pedibus è “uno scuolabus a piedi”, un’azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola. L’iniziativa era partita già a maggio in occasione della manifestazione Binbinbici promossa da Fiab.

Intendimento del progetto è quello di realizzare un percorso di educazione ai comportamenti responsabili e consapevoli, coinvolgendo bambini e adulti sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio. Di certo un’occasione concreta per avviare una conversazione sociale sulle tematiche della mobilità e proporre soluzioni locali alternative e partecipate, difendere la mobilità lenta e favorire l’accessibilità della città per tutti, promuovendo l’autonomia dei bambini e facilitando azioni di scoperta e conoscenza del proprio territorio di vita.

Condividi su: