Eritrine: buono l’esito dell’incontro in Prefettura, proposte soluzioni alternative agli abbattimenti

redazione

Eritrine: buono l’esito dell’incontro in Prefettura, proposte soluzioni alternative agli abbattimenti

Condividi su:

mercoledì 07 Giugno 2017 - 17:17

Si è svolta ieri mattina la riunione in Prefettura per discutere sulle sorti dei 77 alberi di Eritrina “sotto processo” dal Comune di Trapani, di cui 39 condannati all’abbattimento. Presenti all’incontro il Prefetto Priolo, il Sindaco Damiano, la dott.ssa Orietta  Mongiovì (capo di Gabinetto della Prefettura), l’ing Testa e la d.ssa Quattrosi dell’Ufficio del Verde del Comune e sei rappresentanti del “Comitato Pro Eritrine”. Dopo due ore di incontro si è giunti ad un compromesso: le due piante considerate più  “pericolose” non verranno abbattute, ma capitozzate per essere messe in sicurezza. Il trattamento verrà eseguito in modo da permettere che gli alberi continuino a vivere e riprendersi pian piano.  E’ stato stabilita inoltre la necessità per l’ufficio Verde del Comune di trovare soluzioni alternative all’abbattimento per tutte le altre piante. Soluzioni che possano permettere a queste piante di poter vivere a lungo e quindi anche ritornare in buona salute. E sopratutto di metterle in condizioni di non essere piu’ in futuro un pericolo per l’incolumità dei cittadini. Si è parlato di potature controllate per evitare l’effetto vela ma ben fatte e senza danneggiare la pianta. Oppure anche di soluzioni alternative come gabbie, reti, protezioni e sostegni. In sintesi il Prefetto ha invitato varie volte le parti interessate a dare idee e soluzioni meno drastiche, sottolineando che comunque queste piante fanno parte della memoria e del patrimonio culturale e storico della città.
Il Prefetto ha quindi infine invitato tutte le parti ad una riunione tecnica entro 15 giorni da svolgersi in Prefettura e precisamente per il 21 di giugno dove si dovrà trovare la soluzione alternativa più idonea e giusta per poter salvare le Eritrine condannate e quindi evitare assolutamente l’abbattimento.

Venerdì 9 giugno intanto il comitato Pro Eritrine in collaborazione con le associazioni Italia Nostra, Legambiente, Fiab, Oasi Zen, Trapani per il futuro, ha organizzato una apericena alle ore 20 presso il Divino Hotel a Rilievo. Il costo della cena è di 15 euro e comprende un piccolo contributo che andrà alla raccolta fondi per la battaglia legale contro l’abbattimento delle Eritrine della città.

Per info e prenotazioni: via e-mail all’indirizzo comitatoproeritrine@libero.it o ai seguenti recapiti: Enza Burgarella:3270247318; Enzo Martinez: 3277857621

Condividi su: