Estate marsalese: l’Amministrazione comunica gli importi spesi

Gaspare De Blasi

Estate marsalese: l’Amministrazione comunica gli importi spesi

Condividi su:

giovedì 13 Agosto 2015 - 16:11

Dopo la conferenza stampa di mercoledì nel corso della quale sono stati sollevati alcuni aspetti relativi alla concessione dei contributi ad Associazioni e a singoli artisti per la realizzazione dell’Estate Marsalese, con una nota diffusa dall’ufficio stampa del comune, l’Amministrazione comunale precisa che riguardo l’erogazione dei contributi – per complessive 17.900,00 euro – all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, FAI, Associazione Amici del Museo della Matrice, Rotary Club Marsala Lilibeo Isole Egadi, Parrocchia Sant’Anna, Santuario Maria SS. Addolorata, il dirigente vicario Giuseppe Fazio (settore Attività Produttive e Culturali) precisa che “i contributi sono stati deliberati dal Commissario Straordinario. Inoltre, evidenzia che il provvedimento di impegno di spesa è stato adottato solo ora perché la norma regolamentare anticorruzione vieta l’erogazione di contributi nei 45 precedenti e successivi alla periodo elettorale, quale è stato quello per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale”. Altra precisazione dello stesso Fazio fa riferimento ai costi dell’Estate Marsalese. Sul punto, il dirigente dichiara che: “Non risulta al vero che ci siano state difformità nella procedura amministrativa rispetto all’Avviso Pubblico, i cui contenuti sono stati fedelmente rispettati. La spesa, quantificata in 35.000,00 euro, è scaturita dall’accoglimento delle 44 proposte di eventi, con riferimento ai quali il Comune si è fatto carico dei costi di SIAE e Service (questo nella misura massima di 250 euro, Iva inclusa per ogni evento). Nella suddetta spesa, è rientrato altresì il costo (contributo) di ospitalità e logistica per la Band de “Il Volo”. Inoltre, come riportato nello stesso Avviso Pubblico, il Comune assicura la gratuita fruizione dello spazio pubblico, del punto luce (ove necessario), di palchi e sedie (nei limiti della disponibilità). Pertanto, nessuna voce di spesa delle 35 mila euro si riferisce al pagamento di cachet per gli artisti, di allestimenti scenografici o altro: tutti costi che restano quindi a carico di ogni singolo soggetto proponente l’iniziativa patrocinata “. Occorre specificare però che a questa somma va aggiunto l’importo di 10 mila euro destinati alle nuove apparecchiature per la proiezione del cinema all’aperto per la rassegna del complesso monumentale di san Pietro

Condividi su: