La regione proroga l’incarico del commissario Raimondo Cerami

In Politica, Provincia, Regione
palazzo-riccio-di-morana

Rinnovati gli incarichi al vertice delle ex Province. Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha infatti prorogato senza soluzione di continuità sino al prossimo 30 settembre i 6 commissari straordinari dei Liberi Consorzi Comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, guidata dal Raimondo Cerami e i due che reggono i consigli metropolitani di Palermo e Messina.

I mandati erano scaduti il 30 giugno scorso. Il decreto di proroga è intervenuto ai sensi della legge n. 7 del 18 aprile 2018 che aveva prorogato le gestioni commissariali degli Enti di area vasta sino al 31 dicembre 2018, ed è stato adottato per evitare interruzioni nell’attività amministrativa e prevede una durata massima dell’incarico che non potrà superare il 30 settembre 2018, in attesa della definizione del procedimento elettorale attualmente al vaglio della Corte Costituzionale e dell’insediamento dei nuovi organi. La discussione all’Alta Corte è iniziata lo scorso 3 luglio e una decisione è attesa in breve tempo. L’Ars, lo scorso aprile, aveva approvato il disegno di legge che fissa in una data compresa nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 dicembre di quest’anno, la tornata elettorale per il nuovo presidente e i consiglieri provinciali.

Il rinvio in autunno era stato deciso dalla opportunità di attendere la decisione della Corte Costituzionale sulla legittimità dell’elezione diretta per Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane. Intanto la scadenza del mandato di alcuni commissari, ha costretto il presidente della Regione a prorogare il loro incarico.

You may also read!

Strage Via D'Amelio

Scrive Marianna Laudicina su via D’Amelio, la memoria e la consapevolezza

Vi siete emozionati oggi? Vi siete battuti il petto ascoltando i loro nomi? Avete fatto le vostre belle kermesse?

Read More...
Asp Trapani

Asp, al via la riorganizzazione e le prenotazioni negli Sportelli CUP della Provincia

Un nuovo applicativo informatico è stato installato negli sportelli CUP (Centro unico prenotazioni) dell’intera Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che

Read More...
Kebrillerà

Torna Kebrillerà alle Cantine Fina: vino al tramonto e la musica di Lello Analfino & Tinturia

Torna anche quest’anno la rassegna di musica e vino al tramonto “Kebrillerà” alle Cantine Fina. Si tratta di un

Read More...

Mobile Sliding Menu