Favignana: grave malore per un crocerista, interviene la Capitaneria di Porto

Favignana: grave malore per un crocerista, interviene la Capitaneria di Porto

La Capitaneria di Porto di Trapani, lo scorso sabato pomeriggio, ha effettuato un intervento di emergenza per il trasbordo di un passeggero in precarie condizioni sanitarie dalla nave da crociera Norwegian Spirit, che si trovava a largo dell’isola di Favignana.

L’allarme e’ scattato intorno alle 18.15 quando è stata segnalata alla Capitaneria locale la necessità di procedere al trasbordo urgente, a mezzo motovedetta, di un passeggero ottantunenne di nazionalità statunitense affetto da presunta emorragia intestinale.

Immediato è stato l’intervento di una motovedetta che ha sfidato le proibitive condizioni meteomarine (mare 6, 35 nodi di vento da nord e circa 5 metri di altezza d’onda). Grazie all’abilità dell’equipaggio, dopo alcuni tentativi non andati a buon fine,  la motovedetta è riuscita ad affiancarsi alla nave da crociera ed a trasbordare il passeggero accompagnato dalla moglie e dal medico di bordo.
L’unità navale ha quindi raggiunto il porto di Trapani dove ad attenderla vi era una ambulanza del 118 per il successivo trasferimento presso l’ospedale Sant’Antonio Abate.