A Favignana il simposio internazionale sul Carsismo

Audrey Vitale

A Favignana il simposio internazionale sul Carsismo

Condividi su:

giovedì 29 Maggio 2014 - 10:33

Si terrà a Favignana, presso la struttura comunale di Cava Sant’Anna, dal 30 maggio al 2 giugno, il 4° Simposio Internazionale sul Carsismo nell’area sud Mediterranea. L’iniziativa, organizzata dal CIRS (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche) in collaborazione con il Dipartimento Regionale per lo Sviluppo Rurale e Territoriale,  ha come tema generale i Geositi, intesi quali beni geologico-geomorfologici di particolare pregio scientifico e ambientale di un territorio, con particolare riguardo alle singolarità carsiche superficiali e ipogee.

Il Simposio si prefigge la trattazione di valorizzare il patrimonio carsico ai fini di una sua conservazione e tutela, quale elemento peculiare di geodiversità di un territorio, sotto il profilo geologico, geomorfologico e idrologico. Nell’area marina protetta delle Egadi, infatti, si trovano numerosissime cavità e strutture carsiche costiere e sommerse, di inestimabile valore scientifico, e di grande richiamo per gli appassionati di subacquea e speleologia. Il programma del convegno è sul sito www.cirs-ragusa.org.

L’evento si avvale del patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, del Comune di Favignana, dell’Unesco, dell’Unione Internazionale di Speleologia, della Società Speleologica Italiana, del Consiglio Nazionale dei Geologi e della partecipazione scientifica di diverse università sia italiane che straniere.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta