Il filmato "Colapesce" prodotto dall'AMP Egadi vince il festival del film subacqueo di San Sebastian

Audrey Vitale

Il filmato "Colapesce" prodotto dall'AMP Egadi vince il festival del film subacqueo di San Sebastian

Condividi su:

martedì 11 Novembre 2014 - 15:13

Il filmato “Colapesce”, multivisione finanziata dall’Area Marina Protetta Isole Egadi e patrocinata dal Comune di Favignana, ha vinto il primo premio, il “banderillo de oro”, per la categoria Diaporama, al 38° Festival del Film Subacqueo di San Sebastian – Donostia, nei Paesi Baschi.
L’opera, firmata da Gaetano Anzalone, pluripremiato fotografo subacqueo, e da Gaia Trapani, che ha curato regia e montaggio, ambienta la leggenda siciliana di Colapesce  nell’arcipelago Egadino e vanta anche le collaborazioni di Franco Caronia, per le foto, e  Lycia Trapani, per le illustrazioni.
Colapesce, nel corso dell’ultimo anno, ha fatto letteralmente incetta di premi presso i più  prestigiosi festival di fotografia subacquea del mondo, vincendo il premio speciale per la  fotografia al Festival Internazionale della multivisione di Hajange (Francia), piazzandosi  al terzo posto nel Festival Mediterranee Sous Marine di Antibes Juan Les Pins (Francia)  e tra i primi cinque al Festival di Marsiglia. Ha inoltre partecipato, raccogliendo sempre menzioni e apprezzamenti, al Festival Internazionale di fotografia Subacquea di  Strasburgo (Francia), al Festival Internazionale dei Film sulle Riserve Marine di Camogli (Ge), al Festival di Adelaide (Sud Australia) e al Festival di Port Elisabeth (Sud Africa).  Negli ultimi mesi è stato proiettato sia al Museo della Fotografia di Padova che al Museo della Fotografia di Iseo.
“Grazie a questa audace ed originale opera di multivisione subacquea – dichiara il  Sindaco di Favignana e Presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto -, che richiama il mito di Colapesce, le bellezze naturali e il nome dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi hanno fatto il giro del mondo, suscitando emozione e curiosità. Un biglietto da visita di livello, per il nostro straordinario territorio”.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta