Finanziaria Regione Sicilia, sbloccati i fondi per l’aeroporto di Birgi

redazione

Finanziaria Regione Sicilia, sbloccati i fondi per l’aeroporto di Birgi

Condividi su:

sabato 05 Maggio 2018 - 14:50

Sbloccati i fondi per finanziare l’avvio di nuovi collegamenti con gli aeroporti di Trapani Birgi e Comiso (Ragusa). La Regione ha stanziato 12 milioni e 500 mila euro per gli anni 2018 e 2019 (la metà per quest’anno) per i Comuni che rientrano negli ambiti territoriali dei due scali ai fini di favorire l’incremento delle presenze turistiche. Ora Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Birgi, potrà varare il nuovo bando finalizzato alla ricerca di un vettore aereo che possa garantire il prosieguo dell’operatività dello scalo. Questi alcuni dei risultati della Legge di Bilancio e di Stabilità per il 2018 che l’ARS ha approvato. La “Finanziaria” è stata illustrata in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans dal Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

Sarà sempre il Libero Consorzio adesso a gestire i fondi per Birgi. “Il presidente Nello Musumeci ha risposto alla nostra richiesta di informazioni circa la restituzione dei famosi due milioni e mezzo di euro che erano tornati alla Regione”, spiega l’avvocato Vincenzo Maltese, presidente dell’Osservatorio per la Legalità  che aveva inoltrato istanza di accesso agli atti sia agli uffici della Regione che a quelli del Libero Consorzio comunale per capire le ragioni circa il mancato impiego di fondi che erano stati assegnati con legge regionale del 2011 per il blocco dei voli a causa della guerra in Libia. “Lo ha fatto con gli strumenti previsti dalla legge e cioè la legge finanziaria, dimostrando quindi attenzione per il nostro territorio al pari dello scalo di Comiso, rivitalizzato dalla precedente giunta Crocetta – ha continuato -. Adesso, come mi hanno assicurato dagli Uffici del Libero Consorzio nel giro con poco tempo saranno avviate le procedure di programmazione peonozione turistica”.
Nel corso della conferenza stampa, il Presidente siciliano Nello Musumeci ha dichiarato: “Sono soddisfatto per il primo Bilancio varato dal mio governo. Sono soddisfatto anche perché la coalizione di centro destra è rimasta coesa e responsabile e perché i gruppi di opposizione hanno rinunciato a fare ostruzionismo in aula, anzi hanno avanzato proposte che hanno migliorato il progetto presentato del Governo; auspicavamo che il più importante strumento finanziario fosse largamente condiviso. Abbiamo approvato tante norme, molte significative, in diversi settori, da quello economico al sociale. Sono state promosse iniziative che in 70 anni nessun Governo regionale aveva fatto. Insomma, stiamo rimettendo ordine in questa disordinata masseria che si chiama Regione Siciliana. Sono contento e soddisfatto ma anche stanco per 4 giorni di lavoro ininterrotto, però sono ottimista per il futuro della Sicilia e dei siciliani”.

Condividi su: