Fisica quantistica: a Mazara un workshop internazionale

Fisica quantistica: a Mazara un workshop internazionale

Torna la Fisica Quantistica a Mazara del Vallo dal 18 al 22 Settembre, presso la Sala La Buna del Collegio dei Gesuiti, con il workshop: ‘The Many Facets of Non-Equilibrium Physics: from Many Body Theory To Quantum Thermodynamics’. Il workshop farà incontrate alcuni dei maggiori esperti europei nel campo della dinamica dei sistemi fortemente interagenti, della termodinamica quantistica e delle tecnologie quantistiche. E’ prevista inoltre la partecipazione di giovani ricercatori e di studenti di dottorato al fine di favorire lo scambio scientifico fra diverse generazioni di ricercatori.

Direttori del Workshop sono il prof. Alexander Altland e il prof Sebastian Diehl dell’University of Cologne – Germany, il dott. Jamir Marino JILA, Boulder University of Colorado ed il Prof. Massimo Palma, Tecnologie e Processi Quantistici, Dipartimento di Fisica e Chimica, Università di Palermo.

Il workshop si svolge col patrocinio delle Università di Colonia e Palermo e della Città di Mazara del Vallo che ha concesso l’uso dei locali dell’ex Collegio per ospitare gli incontri.

I lavori inizieranno alle 16,00 di lunedì 18 Settembre.