Flash di sport: Ussi, Futsal e atletica

redazione

Flash di sport: Ussi, Futsal e atletica

Condividi su:

mercoledì 19 Dicembre 2018 - 16:07

USSI. È andata in archivio la cinquantanovesima edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per le imprese compiute nel 2018 che si è tenuta al teatro Garibaldi di Enna. Ad aggiudicarsi i premi nella categoria più prestigiosa, quella intitolata al ricordo del direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, sono stati il pilota automobilistico Simone Patrinicola, le sorelle del canottaggio Serena e Giorgia Lo Bue, il tennista Marco Cecchinato, il lunghista Filippo Randazzo, la pallavolista Miriam Sylla e i campioni d’Europa di beach soccer Pietro Palazzolo e Alfio Chiavaro.  I Premi dell’Anno dell’Ussi rappresentano la festa dello sport siciliano e ogni anno sono assegnati secondo le segnalazioni dei giornalisti iscritti al gruppo regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana che hanno assistito e raccontato quotidianamente le gesta di società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi nell’arco dell’anno solare.

 CALCIO a 5. Novità in casa Marsala Futsal. E’ stato perfezionato venerdì scorso il trasferimento del giovane calciatore marsalese Pietro Pantaleo, proveniente dal campionato Salemi Calcio (impegnato nel campionato di Promozione). Nato a Marsala nel 1999, sarà il diciottesimo giocatore nella rosa a disposizione del Mister Bruno. Alla prima esperienza nel calcio a cinque, Pantaleo si dice soddisfatto della scelta di passare dal calcio a 11 al futsal. “Ringrazio i dirigenti del Marsala Futsal per la fiducia accordatami e sono contento di poter giocare con gente esperta – ha affermato Pantaleo – sono sempre stato affascinato dal futsal e mi auguro di poter dare il mio contributo”. Nella sua breve carriera calcistica Pietro Pantaleo ha sempre giocato a calcio a 11, iniziando dalle giovanili del Trapani fino a gli allievi nazionali.  Successivamente, è stato ceduto al Paceco, nel campionato di eccellenza e poi ancora all’Akragas,  dove ha fatto parte della formazione allievi nazionali.  I due anni successivi ha militato in promozione tra il Salemi e il Cinque Torri.

ATLETICA. E’ un finale di stagione davvero esaltante per la Polisportiva Marsala Doc. In occasione delle maratone di Catania e Pisa, i colori della società biancazzurra sono stati rappresentanti in maniera eccellente, con prestazioni cronometriche degne di rilievo e parecchi atleti sul podio. Pietro Paladino è stato il primo di categoria (SM45) alla maratona di Catania. Altro primo posto di categoria (in questo caso nella SM60) è stato conquistato da Michele D’Errico, alla sua 170° gara tra maratone ed “ultra”. Un record che lo pone nell’Olimpo dell’atletica amatoriale italiana. Matilde Rallo, invece, è stata terza assoluta tra le donne e prima nella sua categoria d’età (SF45). Altri quattro atleti hanno rappresentato la Polisportiva Marsala Doc alla maratona di Pisa. E sulle strade toscane è stato Ignazio Cammarata a fornire una superba prestazione. Insieme a lui Damiano Ardagna, Silvio Giardina e Giuseppe Genna.

Condividi su: