F@Mu: Famiglie al Museo Lilibeo, i piccoli imparano la storia di Marsala

In Beni Culturali, Eventi, Marsala

Grande e interessata partecipazione di famiglie al Museo Lilibeo durante la Giornata F@Mu 2018 di domenica scorsa, quest’anno dedicata al tema “Piccolo ma Prezioso”. Durante la mattinata i bambini sono stati guidati alla scoperta dei più “piccoli e preziosi” reperti delle necropoli di Mozia e Lilibeo e coinvolti in un divertente gioco a squadre. Ai giovanissimi partecipanti sono stati affidati dei piccoli oggetti in terracotta, realizzati al Museo nel corso di un Laboratorio didattico di ceramica (A.S. 2010-11), copie dei reperti provenienti dalle necropoli.

I bambini si sono divertiti nel riconoscerli nelle vetrine, descriverli e disegnarli secondo il proprio estro. I disegni realizzati verranno pubblicati sulla pagina facebook: @museo.lilibeo. A conclusione del gioco, le squadre sono state premiate con il quaderno didattico Lilibeo, la mia città. Il quaderno, realizzato nell’ambito del Progetto Scuola-Museo 2017-18, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi di Marsala, costituirà per i più piccoli una “preziosa” guida alla conoscenza della città antica, raccontata attraverso i reperti del Museo. I giovani visitatori hanno gradito una merenda tradizionale, offerta dalla ditta Ingargiola Francesca dello storico Mercato di Marsala.

You may also read!

E’ morto l’insegnante Attilio Del Puglia

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Attilio Del Puglia, maestro conosciutissimo a Marsala per le sue doti

Read More...

Santa Pasqua, il messaggio del Vescovo Mogavero e un pensiero a Notre Dame

Qui il messaggio del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero, in occasione della Santa Pasqua:

Read More...
Misteri

Misteri, il Questore di Trapani ringrazia Maestranze, Ceti e cittadini per “l’alta responsabilità”

A poche ore dalla conclusione della processione dei Misteri di Trapani il Questore della Provincia, vuole ringraziare l’Unione Maestranze

Read More...