Forza Italia nel caos. Botta e risposta Titone-D’Alì sulla lista Forza Marsala

Vincenzo Figlioli

Forza Italia nel caos. Botta e risposta Titone-D’Alì sulla lista Forza Marsala

Condividi su:

venerdì 29 Maggio 2015 - 01:26

Dopo l’improvviso dietrofront che ha visto il partito di Silvio Berlusconi rinunciare a una propria candidatura, sono arrivate ieri due note distinte da parte della coordinatrice di collegio Rossana Titone e del coordinatore provinciale Antonio D’Alì che hanno confermato, qualora ci fossero dubbi, lo stato di confusione che regna da alcune settimane a questa parte all’interno di Forza Italia in provincia di Trapani. In mattinata, la Titone ha sentito la necessità di chiarire che Forza Marsala non è l’unica lista in cui si trovano candidati riferibili al partito e che gli elettori possono trovare esponenti di area in liste diverse, tornando poi sul complicato processo che ha portato alla definizione delle alleanze.

“Una parte dei dirigenti del partito ha insistito nel mantenere salvo simbolo e bandiera di partito sia dapprima con un nostro candidato sindaco che con il candidato Grillo successivamente. Le lungaggini del dibattito politico interno al partito che ci vedeva divisi su due fronti: andare con il simbolo di Forza Italia oppure con lista civica ha determinato la non presentazione della bandiera Forza Italia. Inoltre, non si è mai riunito il coordinamento provinciale di Forza Italia per trattare la questione ” amministrative Marsala”. Quindi per ovvie ragioni quella lista e’ una lista civica che non è certamente Forza Italia, tant’è’ che molti candidati, tutti tesserati Forza Italia, sono sparsi in altrettante liste civiche, a sostegno di Grillo sindaco. Ad amministrative concluse, con i dati alla mano e con l’augurio di aver portato in consiglio più eletti possibili vedremo chi effettivamente farà dichiarazione di appartenenza e di fidelizzazione a Forza Italia e chi no. Oggi, però, sostenere che  Forza Marsala é Forza Italia é un errore. Creare una lista civica é un conto, legittimare a essere padroni di un partito è un altro”.

Dopo qualche ora, è arrivata una replica al comunicato di Rossana Titone, da parte del senatore Antonio D’Alì, che nell’annunciare la propria presenza a Marsala nelle giornate di giovedì e venerdì per partecipare ad alcune iniziative elettorali a supporto della coalizione di Massimo Grillo, torna a ripetere che “Forza Marsala è l’unica lista di riferimento del partito nella competizione elettorale. “Un concetto – sottolinea D’Alì – ribadito anche dal Senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia, nel corso della sua recente visita a Marsala, durante la quale ha incontrato solamente i candidati della lista Forza Marsala”.

Nessuna dichiarazione a riguardo, finora, da parte dell’onorevole Ignazio Abrignani, che era stato nominato commissario straordinario di Forza Italia qualche settimana fa e che dopo la chiusura delle liste sembra essersi defilato.

L’impressione è che, come avverrà a livello nazionale dopo le Regionali, anche a Marsala e in provincia di Trapani, dopo le amministrative, Forza Italia sia attesa da una resa dei conti dagli esiti affatto scontati.

Condividi su: