Ginetta Ingrassia: “si organizzi un tavolo tecnico sulla sicurezza”

Gaspare De Blasi

Ginetta Ingrassia: “si organizzi un tavolo tecnico sulla sicurezza”

Condividi su:

martedì 19 Settembre 2017 - 16:28

Con una nota indirizzata al sindaco di Marsala Alberto di Girolamo la consigliera Luigia Ingrassia, chiede che si organizzi un tavolo tecnico con gli assessori, con i consiglieri comunali, le forze sociali, le forze dell’ordine e i rappresentanti degli esercenti per affrontare in maniera determinata e incisiva il problema della sicurezza, pulizia, illuminazione e decoro urbano del centro storico cittadino, “…tutte problematiche che in maniera crescente interessano il cuore della nostra Città – afferma la capogruppo dei Democratici per Marsala – e che ritengo necessario affrontare dopo avere definito chiaramente che città questa amministrazione vuole”.

Per la verità il tema della sicurezza, anche a seguito degli episodi che “guastano” ormai con costante periodicità la movida dei giovani, era stato sollevato in Consiglio anche da diversi consiglieri tra cui recentemente Rosanna Genna.

Secondo l’esponente di maggioranza “…il tema della sicurezza non può esaurirsi in interventi sporadici e occasionali ma necessita di un servizio d’ordine costante e continuo frutto di una organizzazione e concertazione con le forze dell’ordine ed anche rappresentando il problema al Prefetto e al ministro di Grazia e Giustizia”. Ginetta Ingrassia fa riferimento anche ai fatti successi negli ultimi mesi in pieno centro storico che sono a suo parere il risultato di un malessere sempre più diffuso che non può essere imputabile soltanto all’Amministrazione.

“Credo che i temi come la sicurezza, la pulizia e il decoro urbano siano strettamente legati alla visione ideale che l’amministrazione ha della Città, del Turismo, della Cultura e dell’intrattenimento e quindi anche del centro storico – conclude la sua nota diretta al primo cittadino -, troppo spesso diventato contenitore “pieno” di folla e confusione quando invece dovrebbe essere salotto all’interno del quale si muove gente motivata e orientata da attività di interesse culturale, musicale e ricreativo. Il rispetto di chi abita nel centro storico e degli stessi turisti che vi alloggiano deve essere prerogativa del vivere civile”.

La capogruppo dei Democratici per Marsala comunica che interverrà con degli emendamenti al Piano Triennale delle Opere Pubbliche Triennali e al Bilancio per riqualificare e rendere sicura piazza san Gerolamo ed altri luoghi del centro storico.

Condividi su: