Giovanicr@zia: un corso e un videotutorial sulle tecniche di primo soccorso

redazione

Giovanicr@zia: un corso e un videotutorial sulle tecniche di primo soccorso

Condividi su:

lunedì 16 Maggio 2016 - 12:29

E’ in fase di conclusione il laboratorio “Angels of Life” realizzato a Erice (Cittadella della Salute) nell’ambito di “Giovanicr@zia”, il progetto di partecipazione attiva dei giovani nel territorio promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato nei comuni di Marsala, Petrosino e dall’Unione dei Comuni Elimo-Ericini (Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).
Il laboratorio “Angels of Life”, realizzato in collaborazione con A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri), USSM (Ufficio Servizi Sociali del Tribunale dei Minori), l’Unità Operativa di Comunicazione

Il laboratorio “Angels of Life”

Il laboratorio “Angels of Life”

istituzionale dell’Asp – partner di progetto – e con il primario del pronto soccorso dell’ospedale S. Antonio Abate, il dottor Massimo Di Martino, è stata una vera e propria guida pratica alle tecniche di primo soccorso rivolta ai giovani partecipanti al progetto fra i quali vi sono anche aspiranti arbitri.
I giovani coinvolti (ragazzi dai 14 ai 19 anni), grazie all’incontro con medici e operatori qualificati hanno appreso le manovre da eseguire in attesa dei soccorsi e hanno realizzato inoltre un videotutorial che ha permesso loro di diventare competenti e, nell’ottica della peer education, di presentare ad altri ciò che hanno appreso.

Il progetto Giovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico

Il laboratorio “Angels of Life”

Laboratorio “Angels of Life”

e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni è nato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico. Ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino. Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/giovanicrazia, www.giovanicrazia.it.

Condividi su: