Gli eventi di EricéNatale: stasera l’Opera dei Pupi con Mimmo Cuticchio

redazione

Gli eventi di EricéNatale: stasera l’Opera dei Pupi con Mimmo Cuticchio

Condividi su:

giovedì 04 Gennaio 2018 - 11:49

Gli eventi di EricéNatale: stasera l’Opera dei Pupi con Mimmo Cuticchio. Nell’ambito dell’evento “EricéNatale – Il Borgo dei Presepi” è stato molto apprezzato ieri sera, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice, il concerto di Nicola Giammarinaro e la Sicily Dixieland Band che rappresenta il legame naturale tra la tradizione bandistica siciliana e il jazz delle origini. Nicola Giammarinaro al clarinetto, Giovanni Genovese alla tromba, Franco Giannola al pianoforte e al banjo, Tommaso Angileri al basso, Salvatore Pizzurro al trombone, Giuseppe Santoro alla batteria.
Una celebrazione della figura di Nick La Rocca, musicista italo americano figlio di emigrati siciliani di Salaparuta, primo, nel 1917, a registrare con la sua “Original Dixieland Jazz Band”, il primo disco jazz della storia.
Continuano gli appuntamenti di EricéNatale all’ insegna della sicilianità. Questa sera l’appuntamento è alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed con Mimmo Cuticchio, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi che porterà in scena “La Pazzia di Orlando ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna”.

Venerdì 5 gennaio, ore 18.00 al Teatro Gebel Hamed, Costanza Paternò, cantautrice siciliana diplomata in canto jazz, presenterà il suo album d’esordio “Incostanza”, con un concerto in duo che la vedrà alla voce e alla chitarra classica accompagnata da Vincenzo Gangi alle percussioni, chitarra classica, basso elettrico.

Costanza Paternò ha preso parte ad importanti rassegne, tra cui Sicily Folk Festival e Sometimes in Winter, ed ha vinto vari premi, come ad esempio il Premio per la Canzone d’Autore Fabrizio De Andrè ( 2010) e Premio Leontinoi (2014). Presenta ad Erice i brani del suo primo album “Incostanza”, frutto della collaborazione con i Dounia ed altri musicisti.

“EricéNatale – Il borgo dei presepi” è promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.
Tutti gli eventi del cartellone di EricéNatale sono ad ingresso gratuito.

Condividi su: