Migranti: delegazione estera di docenti e studenti incontra il Prefetto e visita l’hotspot

redazione

Migranti: delegazione estera di docenti e studenti incontra il Prefetto e visita l’hotspot

Condividi su:

venerdì 09 Marzo 2018 - 18:01

Un confronto di natura scientifica sulle buone prassi nell’accoglienza dei migranti, questo lo scopo dell’incontro tenutosi lo scorso 7 marzo presso questa Prefettura con una delegazione di docenti e studenti delle Università di Wurzburg (Germania) e di Madrid e Melilla (Spagna). L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio Universitario Internazionale Social Work with Refugees and Migrants al quale aderisce l’Università degli Studi di Palermo. La delegazione è stata ricevuta dal Prefetto di Trapani, Darco Pellos unitamente ai rappresentanti di tutte le Istituzioni ed Enti coinvolti nel dispositivo di assistenza e accoglienza dei migranti che sbarcano nel porto di Trapani dopo essere stati soccorsi in mare.

In particolare, i referenti della Questura, dell’USMAF, dell’ASP, della Protezione Civile Regionale, della Croce Rossa Italiana e della Cooperativa che gestisce l’Hotspot di Trapani, c/da di Milo, hanno illustrato i momenti più significativi di tutte le procedure messe in atto, già dal momento dello sbarco, con particolare attenzione all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, alle criticità relative all’identificazione del minore ed all’accertamento dell’età anagrafica in caso di dubbio. In tale contesto le coordinatrici locali di P.U.E.R.I.(Pilot action for Uams: Early Recovery Interventions) hanno illustrato le azioni e gli obiettivi di questo progetto pilota, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno, che si propone di sperimentare una metodologia di intervento multidisciplinare, per migliorare l’attuale sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, promuovere azioni di contrasto del fenomeno degli allontanamenti arbitrari dalle comunità agli stessi dedicate e del reclutamento nei circuiti illegali(vittime di tratta e di sfruttamento).

Inoltre, il Dirigente dell’Area Immigrazione e i Funzionari Assistenti Sociali della Prefettura hanno messo in evidenza i buoni risultati ottenuti, grazie anche alla piena collaborazione di coloro che, a diverso titolo, intervengono nel percorso d’inclusione dei minori. L’incontro ha contribuito a dare una completa informazione sui diversi aspetti del fenomeno migratorio, sul modello operativo orizzontale di soccorso e assistenza attuato tramite il coordinamento della Prefettura nonché sul generoso e sensibile impegno del territorio trapanese nell’accoglienza dei migranti.

Visita istituzionale presso l’hotspot di Trapani, nella giornata di giovedì 8 marzo, di una delegazione parlamentare tedesca guidata dalla Vice Presidente del Bundestag On. Claudia Roth, accompagnata dal Console Onorario prof. Vincenzo Militello. La delegazione è stata accolta dal Prefetto di Trapani, Darco Pellos. Al briefing, svoltosi in apertura della visita, hanno altresì partecipato il Commissario Straordinario del Comune di Trapani, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante del 6° Reggimento Lancieri Aosta, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante del 37° Stormo Aeronautica Militare, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle altre istituzioni che concorrono a vario titolo nel dispositivo che opera al momento degli sbarchi: A.S.P., C.R.I. e Protezione Civile Regionale, nonché il Presidente della Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato ed i rappresentanti di UNHCR, OIM, Save the children, CIR, EASO, FRONTEX e Medici senza frontiere.

Il Prefetto ha sottolineato l’efficace sinergia istituzionale che sottende all’articolato dispositivo di assistenza ed accoglienza dei migranti, evidenziando lo spirito di umana solidarietà che anima tutti coloro che in esso operano, aldilà di ciò che compete a livello istituzionale. La delegazione tedesca ha quindi ascoltato con attenzione la descrizione di tutte le procedure ed attività che si svolgono nell’hotspot, con particolare riguardo a quelle illustrate dal Questore, potendo altresì constatare l’efficienza operativa della struttura. La Vice Presidente del Bundestag ha ringraziato per l’apertura mostrata da tutte le componenti istituzionali e per l’esaustività delle notizie condivise. Successivamente la delegazione si è recata nel Comune di Valderice, per visitare il Centro di accoglienza Villa Sant’Andrea dove si è intrattenuta con alcuni dei migranti ospitati, manifestando in conclusione apprezzamento per il livello di accoglienza assicurato nella struttura.

Condividi su: