I Musicanti e i “Giusti di Sicilia”, itinerario di musica e legalità nelle scuole

In Iniziative, Marsala, Musica, Scuola
I Musicanti - I Giusti di Sicilia

L’associazione I Musicanti, all’interno del programma Legalità 2017 promosso dal Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, dedica un itinerario d’arte, immagine e di pensiero dal titolo “Giusti di Sicilia”, rivolto alle giovani generazioni del mondo della scuola affinché esse possano, tramite i segni del contemporaneo, appropriarsi di simboli fondamentali di legalità e giustizia in questa martoriata Terra di Sicilia. La nostra idea progetto prevede una sorta di carovana ospitata direttamente nelle scuole.

Si partirà con la visione del cortometraggio “Fimmini e Omini” sui Giusti di Sicilia, realizzato da Guglielmo Lentini con la partecipazione anche del Prefetto Leopoldo Falco e del Giudice Piero Grillo. Poi sarà la volta di una teatralizzazione tratta da opere di autori Siciliani, riguardanti il tema della legalità. La drammatizzazione sarà arricchita da contrappunti musicali e canori eseguiti dal vivo da “I Musicanti”, sulla scia delle composizioni di Rosa Balistreri. Tra i brani eseguiti anche “Un c’è” (un testo duro contro ogni mafia) che ha partecipato al Festival della Canzone Siciliana di Catania, andato in onda su Sky e Antenna Sicilia. Nostre composizioni sono anche presenti nell’audio-book su Rosario Livatino “Qualcosa si è spezzato”, edito da San Paolo.

Più che uno spettacolo quello proposto, è un vero e proprio itinerario didattico accompagnato anche dalla testimonianza di don Francesco Fiorino. La “Carovana della Legalità” farà tappa in quattro scuole del comune di Marsala nei seguenti giorni: oggi alle ore 11 al Liceo Pascasino (Aula Magna dell’istituto via Falcone); il 28 novembre alle ore 9 con il VI Circolo didattico “Sirtori” presso l’Auditorium “L. Sturzo” di via Trapani; sempre il 28 alle ore 11 con l’Istituto Comprensivo “Sturzo Sappusi” presso l’Auditorium di via Trapani; il 4 dicembre alle ore 9 al II Circolo didattico “Cavour” nel plesso Verdi.

You may also read!

Revocato il divieto di balneazione all’ex hotel Cavallino Bianco

Il comune di Trapani fa sapere che è stata revocata l’Ordinanza Sindacale n. 29 del 14 agosto 2018, con

Read More...

Scorrimento veloce, a breve la manutenzione del sovrappasso di contrada Conca

Avranno inizio entro una decina di giorni i lavori di manutenzione straordinaria del Sovrappasso di contrada Conca sullo scorrimento

Read More...

La Guardia Costiera di Marsala libera una tartaruga Caretta caretta

Nel corso dello scorso fine settimana, venerdì 17/08/2018, i militari della Guardia Costiera di Marsala, sempre attenta al prezioso

Read More...

Mobile Sliding Menu