I primi 30 giorni della Giunta Tranchida: il bilancio delle attività

redazione

I primi 30 giorni della Giunta Tranchida: il bilancio delle attività

Condividi su:

domenica 15 Luglio 2018 - 09:50

Si è svolta venerdì, presso la Piazza Senatore Grammatico al Rione Cappuccinelli la conferenza stampa organizzata dalla Giunta Tranchida per lsottoporre, ai media e alla cittadinanza, un primo bilancio di un mese di attività sui vari fronti.

“Siamo in questo luogo non a caso – ha affermato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – perché uno dei nostri primi intenti è quello di valorizzare piazze e luoghi finora abbandonati e trascurati. Questo incontro ha l’obbiettivo di raccontarvi il lavoro che è stato fatto negli ultimi 30 giorni, affrontando certamente le emergenze ma avviando anche una progettazione seria, con una programmazione a breve e medio termine con delle visioni di prospettiva. Abbiamo affrontato questioni e obiettivi strategici come porto aeroporto infrastrutture”.

L’assessore Ninni Romano ha poi parlato delle politiche di tutela e riqualificazione ambientale e del territorio e di “un piano di intervento elaborato con gli uffici comunali settimo settore, Trapani servizi e Comando Polizia Municipale per la pulizia delle spiagge di Trapani. Le attività hanno riguardato le aree relative alla spiaggia altezza cavallino bianco-tipa e sui luoghi, oltre alla relativa bonifica, è stata effettuata un’azione di contemperamento riguardante lo sversamento dei liquami e monitoraggio qualità delle acque di balneazione con esiti favorevoli per l’incolumità dei bagnanti. E’ stata rimossa la posidonia – nei termini di legge – sulle spiagge (oltre quella citata), a ridosso di piazza Vittorio Veneto, porta Ossuna, spiagge di Marausa e riattivato il passaggio con scerbatura dell’area di accesso alla spiaggia di Marausa proprietà della Società Marausa Lido S.p.A che con atto di comodato ha ceduto l’uso stagionale dell’area. Si è intervenuto alla ripulitura – in maniera straordinaria – dell’area del Porto peschereccio e di svariate discariche nelle frazioni e quartieri popolari. L’Amministrazione ha concordato con la Trapani Servizi un’azione costante e ripetuta delle suddette azioni richiedendo un piano di intervento sia a carattere puntuale sia a carattere ordinario. Diversi incontri con la parti sindacali, la SRR e la Energeticambiente hanno portato a superare la “conflittualità” relazionale circa il “passaggio” dei laboratori della Trapani servizi alla Energicambiente ed accelerare la definizione del nuovo progetto RD porta a porta spinta (prevista per novembre 2018, ndr)”. Fra le attività realizzate controlli del territorio e miglioramento della sicurezza e delle attività di vigilanza con le Guardie Ambientali, sulle Eritrine è in itinere la valutazione specialistica che porterà alla messa in sicurezza degli alberi, inoltre si è svolto un primo incontro con le associazioni animaliste per l’ipotesi gestionale dei rispettivi servizi al canile comunale di contrada Cudia.

L’assessore Vincenzo Abbruscato ha invece parlato degli interventi in materia di politiche sociali e cultura: d’imminente attuazione un progetto per l’adattamento della spiaggia adiacente a Piazza Vittorio che sarà completamente fruibile ai diversamente abili a costo zero per l’Amministrazione. Abbruscato ha poi parlato della rimodulazione del piano di intervento del Distretto Socio Sanitario D50. “oltre 3 milioni e 600 mila euro da spendere per il piano di zona  sono stati sbloccati per azioni di intervento sul territorio in materia di politiche sociali”. Su Biblioteca Fardelliana e Luglio Musicale Abbruscato ha precisato che sono state liquidate parte delle dotazioni finanziarie bloccate da mesi. Alla Fardelliana verranno finalmente stabilizzati i 13 lavoratori precari, e verranno avviate iniziative per la valorizzazione della struttura. L’Ente Luglio Musicale non sarà il contenitore e propulsore di tutti gli eventi del territorio – ruolo che verrà affidato ad una Fondazione , ma proseguirà nelle attività di sua competenza. Sugli impianti sportivi: “è stato avviato il monitoraggio delle strutture esistenti e in parte vandalizzate. Non solo per inoltrare istanza per il bando Sport Missione Comune 2018, in sinergia tra l’ANCI e il Credito Sportivo, che stanzia 100 milioni per mutui agevolati per riqualificare impianti non a norma, ma anche poter affidare ad associazioni, società e/o privati che vogliano investire risorse proprie prevedendo bandi di affidamento con periodi medio lunghi per ammortizzare i costi del ripristino dei siti”. Per quanto riguarda gli eventi verrà stilato un programma di iniziative per valorizzare la musica dal vivo nel rispetto del riposo dei residenti in centro. In fase di pianificazione un evento musicale per il 10 agosto, San Lorenzo, alla spiaggia di Marausa.

Ricco di iniziative e attività progettuali e l’elenco delle iniziative svolte dall’assessore Andreana Patti che in questi giorni si è adoperata per la richiesta di diversi finanziamenti in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020.

Fra le iniziative vari incontri con professionisti enti e autorità per l’avvio di una progettazione seria per la realizzazione di un nuovo Piano Regolatore generale e un PRG del Porto:  “diversi incontri con l’Autorità di sistema della Sicilia Occidentale, la Capitaneria di Porto, le parti Sicilia e gli operatori del settore ha permesso di definire l’area di possibile di sviluppo della ZES rispetto alla quale l’Amministrazione ha proposto un ampliamento della zona anche con riferimento ad aree non immediatamente prospicenti il porto per consentire uno sviluppo economico e di sistema anche nelle zone retroportuali. Gli incontri hanno permesso di facilitare la definizione di alcune problematiche dei lavoratori con l’Autorità Portuale e imprenditori legati al trasporto e alla cantieristica nel territorio di Trapani”.
Si sono svolti incontri con l’Amministrazione del Comune di Erice per mettere a sistema congiunto le pianificazioni riguardanti la mobilità. In particolare, si darà corso ad un unico PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) per ottenere finanziamenti su azioni riguardanti il materiale rotabile, la realizzazione delle piste ciclabili, la realizzazione dei nodi di interscambio, ecc. L’Amministrazione sta lavorando anche ad una variazione di bilancio che permetterà di investire risorse anche nella realizzazione del PAES (Piano di azione per l’energia sostenibile) per azioni riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, la rete di illuminazione pubblica, ecc. La variazione di bilancio comunale permetterà di investire nella progettazione riguardante anche altre azioni del PO FESR 14-20 territorializzate e inserite nella strategia di sviluppo urbano dell’Agenda Urbana, come ad esempio: il recupero dell’erosione costiera (P.A.I.), l’housing sociale, ludoteche, agenda digitale, ecc
Altre azioni si sono svolte in materia di controllo del territorio e miglioramento della sicurezza e delle attività di vigilanza (rafforzamento della videosorveglianza con l’installazione di 74 nuove videocamere nel Comune di Trapani); strategie e interventi a favore dell’inclusione sociale (elaborazione piano attuativo del SIA del D50); piano di rigenerazione urbana (interventi di valorizzazione dei beni pubblici e fruizione turistica di luoghi che mettano in rete la Colombaia, il Lazzaretto, il Villino Nasi); turismo e cultura (partecipazione a bandi per la valorizzazione del territorio, partecipazione al primo dialogo transnazionale tra Italia e Malta, candidatura all’organizzazione del 4° Forum delle Città: il Cities Forum, un evento biennale della Commissione Europea).

Condividi su: