Salute: da aprile la richiesta di esenzione ticket si potrà fare online

Audrey Vitale

Salute: da aprile la richiesta di esenzione ticket si potrà fare online

Condividi su:

lunedì 30 Marzo 2015 - 15:17

Sarà attivo dal primo aprile, il servizio di richiesta di esenzione ticket online effettuato dall’Asp di Trapani. I Cittadini potranno infatti effettuare, tramite tablet, pc e smartphone, la richiesta di esenzione per reddito o età del ticket per la compartecipazione della spesa sanitaria.

Sarà sufficiente collegarsi al sito dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapaniwww.asptrapani.it, cliccando sul link “Sportello Esenzioni Ticket” nell’Homepage, o direttamente al link http://esenzioni.asptrapani.it/release/. Sul sito sono dettagliate anche tutte le condizioni di esenzione per reddito.

Il servizio on-line permette al cittadino di verificare la presenza o meno del proprio nominativo nell’elenco degli assistiti esenti per reddito redatto dal Ministero dell’Economia e stampare il proprio attestato di esenzione e quello dei singoli componenti del nucleo familiare aventi diritto.

Basta compilare la scheda di registrazione per se stessi o per un familiare per accedere al sistema e si potrà così scaricare il certificato di esenzione se già presente negli archivi dell’ASP, altrimenti attendere la lavorazione della richiesta da parte degli operatori ASP, notificata mediante Sms ed email. All’atto della prescrizione sul ricettario deve essere già indicata l’esenzione e non si può quindi rivendicare il diritto all’esenzione dopo la prestazione.

 Sarà possibile comunque aver rilasciata la certificazione anche negli sportelli dei presidi aziendali di tutti i distretti sanitari della provincia.

“Il servizio che abbiamo attivato – spiega il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – consente comodamente, in maniera rapida e senza attendere file, di poter ritirare subito la certificazione per coloro che sono già in elenco o eventualmente di presentare subito la richiesta. La possibilità di effettuare la registrazione non solo per se stessi ma anche per un familiare facilita l’accesso anche ai soggetti meno navigati all’uso di internet.”

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta