I sindaci eletti in provincia di Trapani: tutti i risultati

redazione

I sindaci eletti in provincia di Trapani: tutti i risultati

Condividi su:

lunedì 11 Giugno 2018 - 10:10

Dopo un anno di commissariamento la città di Trapani si sveglia con un nuovo Sindaco, è Giacomo Tranchida. Sin da questa notte, è infatti risultata chiara la netta differenza fra l’ex sindaco di Erice e Valderice e i suoi avversari. Con 60 sezioni complete su 70 (ultimo aggiornamento: 11 giugno 2018 ore 10:07) Tranchida ha ottenuto il 71,0% contro il 12,8% di Vito Galluffo, il 12% di Giuseppe Mazzonello, 2,1% di Bartolo Giglio e 2% di Giuseppe Bologna. A Paceco, concluso lo scrutinio (11 sezioni su 11) è stato il candidato Giuseppe Scarcella ad ottenere il ruolo di primo cittadino con il 45,5%. Filiberto Reina si è fermato al 40,3% e il candidato del M5S Aldo Grammatico ha ottenuto il 14,3%. A Buseto Palizzolo il nuovo Sindaco è Roberto Maiorana con il 56,3%. L’avversario Emilio Lombardo si ferma infatti al 43,7%
A Castellammare del Golfo è Nicolò Rizzo ad ottenere la maggioranza delle preferenze con il 29,2%. Nicolò Coppola si ferma al 27,8%. Giuseppe Lo Porto al 22,9%, Laura Ancona al 14,3% e Francesco D’Angelo al 5,7%.
A Custonaci è stata letteralmente una lotta all’ultimo voto: Giuseppe Bica si è aggiudicato il 50,01% con 1.764 voti, mentre Giuseppe Morfino ha ottenuto il 49,99% con 1.763 voti. Un solo voto dunque ha decretato incredibilmente la vittoria di Bica, che però per la sua lista (Siamo Custonaci Bica Sindaco) ha ottenuto il 49,64%. Maggiori preferenze sono andate alla lista a sostegno di Morfino (Condividi Morgino Sindaco) che ha ottenuto il 50,36%.
Le Egadi riconfermano Giuseppe Pagoto come sindaco, con il 39,44%. Non ce l’hanno fatta Salvatore Braschi (33,41%) e Lucio Antinoro con il 27,16%. A Pantelleria è sindaco il pentastellato Vincenzo Vittorio Campo (34,4%). Santoro Genova ottiene il 27,1%; Angela Rosa Siragusa il 24,6%; Salvatore Arturo Caravello Meli il 9,4%; Giovanni Federico Salvatore Tremarco con 4,5%.

A Pantanna si riconferma sindaco Nicolò Catania, con il 56,17%. Francesco Crinelli ottiene il 36,6% mentre Anna Maria De Benedetti il 7,2%
A Santa Ninfa è sindaco Giuseppe Lombardino (60,4%). Giuseppe Spina si ferma al 39,6%.
Giuseppe Riserbato è il nuovo sindaco di Vita, unico candidato, ha superato il quorum. A votarlo oltre la metà dei vitesi (62,49%). Alle urne sono andati 1261 cittadini su 2018 aventi diritto.
A Poggioreale è sindaco Girolamo Cangelosi, con il 56,49% delle preferenze. L’altro candidato, Pietro Vella, ha ottenuto il 43,51%.
A San Vito Lo Capo è sindaco Giuseppe Peraino (42,7%). Gaspare Scola ha ottenuto il 40,1% mentre Antonino Ciulla il 15,9%.
“Auguri di buon lavoro a tutti i neo eletti sindaci della provincia di Trapani. Dal sindaco Giacomo Tranchida a Trapani, al sindaco Giuseppe Lombardino a Santa Ninfa, al sindaco Nicola Rizzo a Castellammare del Golfo, che rappresentano certezza di buon governo e di attenzione nei riguardi delle istanze provenienti dalle comunità di riferimento”. Lo dice l’On. Baldo Gucciardi commentando i risultati elettorali di ieri. “Con l’auspicio che tutti i sindaci eletti sapranno rappresentare con prestigio e capacità le istituzioni cui sono stati preposti dai cittadini, sono certo che sia Giacomo Tranchida – il cui larghissimo consenso popolare conferma pienamente quanto positivamente immaginato qualche mese fa- che Giuseppe Lombardino, esempio di fattiva, seria e costruttiva continuità amministrativa, che Nicola Rizzo, che ho sostenuto con convinzione alla luce delle doti di onestà e capacità dimostrate da anni in campo politico ed umano, svolgeranno l’alto incarico loro conferito nell’interesse dei rispettivi territori”.
“Un augurio di buon lavoro ai sindaci eletti in provincia di Trapani alle amministrative appena concluse perché possano affrontare e risolvere le criticità che purtroppo nel nostro territorio non mancano”. Lo afferma il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello.
La Uil Trapani – aggiunge – auspica il confronto delle neo amministrazioni con le organizzazioni sindacali, essendo sin d’ora disponibile al dialogo, modalità importante per affrontare e risolvere questioni vitali per i cittadini di questo territorio. Tanto c’è da fare e tanto si può fare per rilanciare questa Terra, a partire dal potenziamento dell’aeroporto fino alla lotta all’evasione fiscale per una minore tassazione dei cittadini, dalla valorizzazione del turismo al miglioramento dei servizi pubblici”.
Auguriamo un buon lavoro al neo eletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, al quale rinnoviamo la nostra disponibilità ad avviare un dialogo sugli interventi da mettere in campo per il rilancio della città, bisogna imprimere la svolta al più presto”. Cosi il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana commenta il risultato delle elezioni amministrative di Trapani. “Dai servizi pubblici da potenziare, alle carenze in organico al comune da colmare, alla valorizzazione di uno dei settori cruciali per l’economia come il turismo con un patto per la destagionalizzazione, al rilancio delle infrastrutture e delle politiche sociali, sono tutti temi inseriti nel documento che abbiamo presentato ai candidati e che adesso ci auguriamo possano diventare oggetto di un tavolo di confronto con tutta l’amministrazione comunale. Dopo questo ultimo anno di commissariamento i trapanesi hanno eletto a primo turno il primo cittadino, e a loro bisogna dare risposte immediate”, conclude La Piana.

Condividi su: