I valori etici e sociali dell’Arma nel nuovo calendario dei Carabinieri

redazione

I valori etici e sociali dell’Arma nel nuovo calendario dei Carabinieri

Condividi su:

giovedì 09 Novembre 2017 - 15:57

L’arte, le esperienze, le missioni e i valori profondi dell’Arma sono racchiusi nella nuova edizione del Calendario dei Carabinieri, presentato a Roma nei giorni scorsi e oggi presso il comando provinciale di Trapani.

Il calendario racconta l’impegno in Italia e all’estero dei militari dell’Arma” ha detto il Tenente Colonnello Emilio Miceli, che ha illustrato nel dettaglio le varie missioni a sostegno della pace, di addestramento e di cooperazione internazionale svolte dai Carabinieri in tanti paesi del mondo.

 “Il calendario di quest’anno – dichiara il comandante generale Tullio del Sette  nella prefazione – rende omaggio a

Il Tenente Colonnello Emilio Miceli e il Luogotenente Giovanni Barbato

Il Tenente Colonnello Emilio Miceli e il Luogotenente Giovanni Barbato

questa difficile attività svolta dall’Arma all’estero e in Italia a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia. Un’attività prestigiosa, che ha reso l’istituzione riconosciuta eccellenza italiana nel mondo per professionalità, efficienza e umanità dei suoi Carabinieri. Rende al contempo omaggio a questi Paesi offrendo spazio a giovani ma affermati pittori contemporanei rappresentativi delle culture e delle istanze di popoli di ogni parte del mondo”.

Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono incentrate sul tema “I valori etici e sociali dell’Arma”. Divenuto ormai un oggetto di culto, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno anche giapponese, cinese e russo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata l’Agenda 2018, che ha dedicato il proprio inserto allo “Sport nell’Arma” ed ai Gruppi Sportivi dell’Istituzione. Sport come espressione dei valori universalmente riconosciuti: rispetto di persone e regole, disciplina, impegno, sacrificio, lealtà, tenacia, correttezza, emulazione, valori che devono essere patrimonio di ogni Carabiniere.

Alcune delle tavole del Calendario:

Condividi su: