I valori etici e sociali dell’Arma nel nuovo calendario dei Carabinieri

In Apertura, Arte, Forze dell'Ordine, Trapani

L’arte, le esperienze, le missioni e i valori profondi dell’Arma sono racchiusi nella nuova edizione del Calendario dei Carabinieri, presentato a Roma nei giorni scorsi e oggi presso il comando provinciale di Trapani.

Il calendario racconta l’impegno in Italia e all’estero dei militari dell’Arma” ha detto il Tenente Colonnello Emilio Miceli, che ha illustrato nel dettaglio le varie missioni a sostegno della pace, di addestramento e di cooperazione internazionale svolte dai Carabinieri in tanti paesi del mondo.

 “Il calendario di quest’anno – dichiara il comandante generale Tullio del Sette  nella prefazione – rende omaggio a

Il Tenente Colonnello Emilio Miceli e il Luogotenente Giovanni Barbato
Il Tenente Colonnello Emilio Miceli e il Luogotenente Giovanni Barbato

questa difficile attività svolta dall’Arma all’estero e in Italia a favore di tanti Paesi e delle loro forze di polizia. Un’attività prestigiosa, che ha reso l’istituzione riconosciuta eccellenza italiana nel mondo per professionalità, efficienza e umanità dei suoi Carabinieri. Rende al contempo omaggio a questi Paesi offrendo spazio a giovani ma affermati pittori contemporanei rappresentativi delle culture e delle istanze di popoli di ogni parte del mondo”.

Le tavole del Calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono incentrate sul tema “I valori etici e sociali dell’Arma”. Divenuto ormai un oggetto di culto, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno anche giapponese, cinese e russo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

 

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata l’Agenda 2018, che ha dedicato il proprio inserto allo “Sport nell’Arma” ed ai Gruppi Sportivi dell’Istituzione. Sport come espressione dei valori universalmente riconosciuti: rispetto di persone e regole, disciplina, impegno, sacrificio, lealtà, tenacia, correttezza, emulazione, valori che devono essere patrimonio di ogni Carabiniere.

Alcune delle tavole del Calendario:

You may also read!

I bagnanti trovano Caretta Caretta morta nei pressi del Principino, allo Stagnone

Mentre a Favignana il Centro Recupero Tartarughe Marine lavora costantemente per riportare in acqua le tante specie di Caretta

Read More...
Favignana

Al via la quarta edizione di “Favignana in Musica”

Ha preso il via ieri sera a Favignana, dove si concluderà il 30 luglio, come lo scorso anno, la

Read More...
Assemblea Regionale Siciliana

Svantaggi da insularità nello Statuto regionale: conferenza stampa all’Ars

Si terrà questa martedì 17 luglio, a partire dalle 10.30, presso la Sala Stampa dell’Ars, una conferenza stampa, convocata su

Read More...

Mobile Sliding Menu