Il 3 e 4 novembre a Favignana una conferenza internazionale su ambiente, energia e mobilità sostenibile

In Ambiente, Eventi, Favignana
Greening The Islands international conference

Sarà Favignana ad ospitare il 3 e 4 novembre la quarta edizione di Greening The Islands international conference. Energia, acqua, mobilità sostenibile insieme a rifiuti, agricoltura e turismo, coniano quest’anno al Greening the Islands international conference il concetto nuovo di un’economia circolare allargata che parte dalle isole. Si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole che promuovono il nexus tra i vari settori della green economy.

Nel 2016 Greening the Islands ha introdotto le conferenze nazionali per meglio concentrarsi su questioni di politica interna. Il 3 novembre si terrà infatti la seconda edizione della conferenza italiana di Greening the Islands. La sessione italiana porrà attenzione sul decreto approvato recentemente in merito alla concessione di incentivi alle energie rinnovabili sulle isole attraverso il risparmio del diesel che ne deriva. Questo provvedimento sarà il primo schema “in conto energia” mai applicato alle isole. La sessione nazionale tratterà anche il risultato di uno studio di ANCIM atto ad introdurre specifiche procedure di autorizzazione semplificate per progetti sostenibili sulle isole minori.

L’appuntamento è come sempre anche un’importante occasione di networking tra gli amministratori, le istituzioni, le imprese e gli altri stakeholder coinvolti.

L’evento vede ad oggi il sostegno di FZSonic, Socomec e Uniem.

Da quest’anno Greening the Islands sarà anche un evento online, si potrà infatti assistere alla conferenza in diretta streaming, accedendo attraverso la piattaforma Greeningtheislands.net – Connecting Islands Innovations, la community dedicata alle isole minori di tutto il mondo.

You may also read!

Mazara, servizio ampio dei Carabinieri. Un arresto per detenzione illegale di armi

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno svolto nella notte tra ieri ed oggi un mirato servizio

Read More...

Si amplia il marciapiede di via Amendola. Domani il via ai lavori

Continua l’opera dell’Amministrazione comunale di Marsala, guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, in direzione di una sempre più pedonalizzazione

Read More...

Ripulita l’area sottostante il Bastione Velasco di via Sibilla

E’ stata completamente ripulita l’area affianco al Bastione Baluardo Velasco, tra la via Sibilla e la via Bottino. Proprio

Read More...

Mobile Sliding Menu