Il colore, spazio della memoria. Al chiostro di San Domenico la retrospettiva dell’artista trapanese Franco Mineo

Audrey Vitale

Il colore, spazio della memoria. Al chiostro di San Domenico la retrospettiva dell’artista trapanese Franco Mineo

Condividi su:

giovedì 06 Aprile 2017 - 18:37

Il colore, spazio della memoria. Al chiostro di San Domenico la retrospettiva dell’artista trapanese Franco Mineo. Si terrà sabato 08 aprile, alle ore 18 presso il Chiostro Complesso Monumentale di San Domenico, (Piazzetta San Domenico a Trapani), l’inaugurazione della mostra “Il colore, spazio della memoria” di Franco Mineo. La retrospettiva dell’artista trapanese recentemente scomparso, ripercorre le tappe più significative dei trenta anni di ricerca pittorica rigorosamente condotti all’insegna del colore e del segno. Una vera e propria antologica che vuole suggerire un momento di riflessione non solo su quanto prodotto ma anche sull’evoluzione del percorso artistico compiuto dagli esordi fino all’ultima fatica dedicata al complesso rapporto Uomo – Natura.
Fisicamente la mostra è costituta da tre ambienti, il primo dedicato alla pittura degli inizi quando mattanze, marine e paesaggi mediterranei, riempivano di sé le tele su cui Mineo, con disinvolta levità tracciava scie luminose di sanguigni rossi, frementi nel blu di un mare primordiale; il secondo dedicato alle impressioni che i luoghi visitati suscitavano nella sua anima, forte della consapevolezza che “… nel tratto pittorico trovano forma la solitudine e la gioia… e mentre la memoria si perde, la tela dipinta rimane.”
Infine, il terzo ambiente dedicato alle reciproche relazioni che legano l’Uomo alla Natura. Nelle tele qui riunite è racchiuso l’ultimo racconto narrato da Franco: un’analisi attenta e addolorata della follia dell’uomo che venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.

La mostra, curata da Alessandra Infranca, sarà visitabile dall’8 al 22 aprile dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30

Condividi su: