Il Comune di Favignana alla XX edizione di Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi

In Ambiente, Favignana, Turismo

Il Comune di Favignana, l’Area Marina Protetta e il Gac “Isole di Sicilia”, hanno preso parte dal 6 all’8 aprile a Città del Mare, a Terrasini, alla XX edizione di Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi, che quest’anno era incentrata sul tema “Nuove forme di reddito a favore della pesca siciliana. Dal registro identitario a Sicilia Seafood”. La manifestazione, in un’ottica di diversificazione delle attività legate alla pesca verso nuove forme di reddito in risposta alla crisi del settore, è stata organizzata dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, e ha racchiuso le seguenti aree tematiche: Pescaturismo; Ittiturismo; Turismo museale (musei del mare); Turismo etnoantropologico (tonnare, opifici, borghi, fari); Turismo naturalistico (itinerari in aree marine protette, riserve marine orientate); Turismo gastronomico (specialità locali e di bordo); Turismo archeologico e subacqueo (snorkeling e diving).
L’obiettivo dell’iniziativa era quello di aumentare il valore aggiunto del comparto e migliorare il reddito del pescatore artigianale attraverso nuove attività, presentando le nuove opportunità economiche derivate dal Turismo Azzurro alla filiera turistica.
Un’occasione importante, voluta per iniziare a costruire un sistema di sviluppo partecipativo coinvolgendo imprese, enti e associazioni, per creare una nuova offerta rivolta al mercato turistico esperienziale e culturale, alla quale la realtà delle Isole Egadi non poteva mancare.
L’intervento del sindaco, Giuseppe Pagoto, era inserito il sabato pomeriggio nell’ambito del tema “Turismo Azzurro: un mare di opportunità” – Sicilia Seafood, cibo storia, natura e cultura marinara mediterranea; a seguire, nell’ambito del convegno denominato “Egadi, Eolie e Pantelleria: il più straordinario viaggio nella natura e nella cultura di mare e di terra”, e della presentazione a cura del GAC/FLAG ISOLE DI SICILIA, è intervenuto Pietro La Porta. Domenica mattina, invece, lo spazio dedicato all’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, rappresentata per l’occasione dalla dottoressa Daniela Sammartano, nell’ambito del convegno “Turismo Esperienziale: pesca, natura, storia, cultura”.

You may also read!

capodoglio al largo di Favignan

Segnalato un capodoglio morto lungo le coste marsalesi

E’ stata avvistata questo pomeriggio a Marsala, nei pressi della zona del Fortino, sul lungomare sud, la carcassa di

Read More...

Marsala, scontro tra tre vetture in via Salemi. Sei persone coinvolte

Tre vetture sono rimaste coinvolte in un grave incidente della strada, avvenuto ieri sera a Marsala: protagoniste del sinistro,

Read More...

Trapani Calcio, la società riceve una manifestazione d’interesse per la cessione dell’intero pacchetto azionario

La Società Trapani Calcio comunica che nella giornata di venerdì l’amministratore delegato Maurizio De Simone ha ricevuto una mail

Read More...