Immigrati per il sociale, un progetto a Campobello per favorire l’integrazione

In Campobello, Sociale

Continua il progetto “Immigrati per il sociale” avviato dall’Amministrazione comunale di Campobello con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei richiedenti asilo attraverso l’impegno e il lavoro in favore della collettività nel territorio ospitante. Da stamattina e per circa un mese, altri 6 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da Pakistan, Bangladesh, Costa D’Avorio, Gambia e Senegal saranno infatti impegnati tra Campobello, Tre Fontane e Torretta Granitola nei lavori «socialmente utili» di pulizia del verde pubblico e delle dune da tutti i rifiuti che sono stati abbandonati sull’arenile.

Anche questa attività di volontariato è stata avviata dalla Giunta comunale mediante un protocollo d’intesa stipulato con la cooperativa onlus “Sole” di Marsala, che gestisce il centro di accoglienza “Pozzitello Village”. Coordinatore del progetto è l’assessore comunale alle Politiche sociali Lillo Dilluvio, mentre i lavori saranno curati dal settore dei Lavori pubblici di cui è responsabile l’arch. Maurizio Falzone.

Oltre al Sindaco e all’assessore Dilluvio, stamattina, alla consegna dei lavori, è stata presente anche l’assistente sociale della comunità Pozzitello Village, dott.ssa Ilenia Bonanno.

«Alla fine dei lavori – afferma l’assessore Dilluvio – che, ribadiamo, non avranno alcun costo per le casse comunali, a ognuno di questi giovani sarà rilasciato un attestato di merito per l’attività svolta, che darà loro l’opportunità di richiedere appunto lo status di rifugiato».

You may also read!

capodoglio al largo di Favignan

Segnalato un capodoglio morto lungo le coste marsalesi

E’ stata avvistata questo pomeriggio a Marsala, nei pressi della zona del Fortino, sul lungomare sud, la carcassa di

Read More...

Marsala, scontro tra tre vetture in via Salemi. Sei persone coinvolte

Tre vetture sono rimaste coinvolte in un grave incidente della strada, avvenuto ieri sera a Marsala: protagoniste del sinistro,

Read More...

Trapani Calcio, la società riceve una manifestazione d’interesse per la cessione dell’intero pacchetto azionario

La Società Trapani Calcio comunica che nella giornata di venerdì l’amministratore delegato Maurizio De Simone ha ricevuto una mail

Read More...