“In memoria di Giangiacomo Ciaccio Montalto”: incontri a Valderice

redazione

“In memoria di Giangiacomo Ciaccio Montalto”: incontri a Valderice

Condividi su:

martedì 24 Gennaio 2017 - 11:24

Domani la commemorazione del magistrato ucciso dalla mafia e un dibattito al “Centro di documentazione sulla criminalità organizzata”

Un’occasione per ricordare, riflettere, per confrontarsi ed esprimersi, questo l’obiettivo dell’incontro- dibattito che si svolgerà domani, mercoledì 25 gennaio a Valderice in occasione delle manifestazioni in ricordo del magistrato trapanese Giangiacomo Ciaccio Montalto, ucciso in un agguato mafioso la notte del 25 gennaio 1983.
A partecipare attivamente all’iniziativa organizzata dal Comune di Valderice anche gli studenti aderenti al progetto “Giovanicr@zia”. La giornata inizierà alle 9,30 con la deposizione della corona d’alloro in Via Antonino Carollo, nei pressi di quella che fu la casa del magistrato ucciso. Alle 10.30, in Via Vespri 158, presso il Centro di documentazione sulla criminalità organizzata intitolato proprio a Montalto si terrà un momento di riflessione alla presenza di istituzioni, studenti e giornalisti.
I protagonisti del progetto di partecipazione attiva ed impegno civico “Giovanicr@zia” – che proprio in quel centro di documentazione, bene confiscato alla mafia, svolgono i laboratori – proporranno un dibattito sui temi di attualità, legalità e impegno sociale confrontandosi con i relatori presenti. Verranno proiettati inoltre alcuni video realizzati proprio dai ragazzi – in collaborazione con l’Associazione MediAzione – nell’ambito del progetto. Durante la giornata interverranno: il sindaco Girolamo Spezia, il giornalista Gianfranco Criscenti, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” – plesso Falcone e gli studenti dell’ITT “Sciascia e Bufalino” – sezione di Valderice.

Lo stesso giorno a Valderice Libera e Anm ricorderanno Montalto con una manifestazione in programma alle 17.30 presso la Comunità Alloggio per Anziani “Santa Rita da Cascia ” Via Carollo Antonino, 4 Valderice (TP). Alla manifestazione interverranno amici e colleghi dello stesso Magistrato, ed in particolare Dino Petralia (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo) e Dario Trentacoste.

Condividi su: