Intelligenza artificiale e coding: il Fab Lab nelle scuole marsalesi

redazione

Intelligenza artificiale e coding: il Fab Lab nelle scuole marsalesi

Condividi su:

martedì 10 Aprile 2018 - 07:54

Proseguono a Marsala le attività del Fab Lab Western Sicily. In questi giorni, Enrico La Sala e Daniele Tranchida hanno tenuto e coordinato alcune lezioni dedicate all’intelligenza artificiale presso l’istituto tecnico industriale di Marsala. L ‘intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana. Gli incontri hanno coinvolto gli alunni del triennio, con una particolare attenzione al machine learning, un ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa di realizzare sistemi ed algoritmi che si basano su osservazione di dati. “C’è una grandissima richiesta di competenze nel machine learning da parte delle aziende, sia in Italia che nel resto del mondo”, spiega Enrico La Sala. Nel corso degli incontri, sono stati alternati momenti riservati alle informazioni teoriche con brevi esercizi pratici che hanno coinvolto gli studenti.

Prosegue anche l’attività che il Fab Lab effettua con i più giovani, in particolare con un corso di coding realizzato all’interno di un Pon che si sta tenendo presso la scuola primaria “Stefano Pellegrino”.

Contestualmente, è stata promossa una raccolta di fondi, con l’obiettivo di acquistare una macchina laser cutter per la sede marsalese del Fab Lab (https://www.youcaring.com/fablabwesternsicily-1112763).

Condividi su: