“La Fidapa invita a leggere”, appuntamento con Augusto Cavadi ad Alcamo

In Alcamo, Eventi, Libri
"La Fidapa invita a leggere", appuntamento con Augusto Cavadi ad Alcamo

Si terrà sabato 20 maggio alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti il prossimo appuntamento della Rassegna Letteraria “La Fidapa invita a leggere”. In quell’occasione sarà presentato il saggio “Tenerezza, Hanna Wolff e la rivoluzione (incompresa) di Gesù” (edizione Diogene Multimedia). Ne discutono con l’autoreAugusto Cavadi, lo psicoterapeuta Mario Mulè e il sociologo Piero Rappa.

Tra i meriti del saggista e filosofo Augusto Cavadi, oltre alla capacità di coniugare in modo esemplare rigore di pensiero e chiarezza espositiva in campi che spaziano dalla politica alla filosofia, dalla teologia all’etica e all’impegno sociale, c’è anche quello di riuscire a condensare spunti imperdibili in libretti all’apparenza modesti. In particolare, nelle novanta pagine che compongono il saggio, l’autore offre le riflessioni su Gesù di Nazareth a opera della poco nota teologa e psicoterapeuta Hanna Wolff, deceduta nel 2001. L’intento del testo è quello di richiamare l’attenzione sulle tesi della studiosa tedesca che, a parere di Cavadi, non merita affatto la damnatio memoriae cui sembra condannata: infatti le sue conclusioni teologiche, suggestive e innovative, hanno il merito di presentarci un Gesù storico più autentico e “liberatorio” di quello conosciuto, ad esempio, attraverso le confessioni cristiane.

Augusto Cavadi
Augusto Cavadi

Cavadi evidenzia come “la predicazione dell’attuale vescovo di Roma – centrata sulla misericordia divina più che sul rigore legalistico patriarcale – troverebbe nelle ricerche bibliche e antropologiche della Wolff un più che solido fondamento scientifico”.
Augusto Cavadi è tra i pionieri della filosofia-in-pratica contemporanea; è docente di filosofia, storia ed educazione civica presso il Liceo “G. Garibaldi” di Palermo; consulente filosofico riconosciuto dell’associazione nazionale “Phronesis”; socio dell’Associazione teologica italiana; presidente della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo. Collabora stabilmente con La Repubblica-Palermo e con Centonove di Messina.

You may also read!

Mariano Baiata

Incidente mortale a Marsala: deceduto un giovane dopo un scontro auto-moto

Ancora un incidente mortale lungo le strade marsalesi. La vittima, anche stavolta giovanissima, è il 25enne Mariano Baiata, che

Read More...

Furti, truffe, rapine e droga: la Questura di Trapani traccia il bilancio della settimana

Puntuale come ogni settimana, arriva dalla Questura di Trapani il report consuntivo delle attività svolte tra il 14 al

Read More...

Un altro prezioso ritrovamento nei fondali delle Egadi: recuperato un rostro romano

Il mare delle Egadi si conferma eccezionale custode di preziosi reperti storici. Nell’ambito della campagna di ricerche effettuata tra

Read More...

Mobile Sliding Menu