“La Via di Casa”, I Musicanti, Carpe Diem e Teatro Libero in scena al Carmine il 24 agosto

redazione

“La Via di Casa”, I Musicanti, Carpe Diem e Teatro Libero in scena al Carmine il 24 agosto

Condividi su:

martedì 22 Agosto 2017 - 12:42

“La Via di Casa” è uno spettacolo che verrà portato in scena all’ex Convento del Carmine il 24 agosto dalle associazioni culturali “I Musicanti”, Carpe Diem e Teatro Libero.

Che cos’è la Verità? – tuona Ponzio pilato, prefetto equestre di stanza a Gerusalemme, nelle pieghe di un processo che vede alla sbarra Joshua-ben Asaf, uno spaccapietre di Galilea, entrato a Gerusalemme dalla porta di Sousa, in groppa ad un asino, tra l’ovazione della folla, preceduto dalla sua fama di predicatore, guaritore, rabbi rivoluzionario dell’ebraismo.
Non sapeva forse Gesù Cristo che in quello scontro con Pilato stava fondando una religione distinta dal Giudaismo.
Non sapeva probabilmente Pilato, il feroce repressore di ogni ribellione messianica, che inchiodare l’ennesimo Messia ad una croce gli sarebbe costato tanto rovello interiore.
Che cos’è la Verità? – infatti tuona, nel Vangelo di Giovanni, il procuratore Romano, come se a questa domanda davvero fosse possibile fornire risposta.
Che cosa è un vaso? Un vaso è un oggetto. E la verità? E li la domanda si strozza, muore.
Autori come Bulgakov ne “Il maestro e Margherita” e Dostoevskij in “I Fratelli Karamazov” si sono cimentati a riscrivere la scena delle scene, che nel Vangelo di Giovanni si chiude con uno iato. Un silenzio. Una elisione. Un silenzio.
Noi con questo “oceano di silenzio” abbiamo dibattuto, e con esso abbiamo tracciato la nostra personalissima 2via di casa” che, tra mistica sufi e riscrittura cristiana ripropone l’impegno di una domanda.

In Scena:
Martina Calandra, Giuseppe Craparotta, Alessandro Nocera, giulia Gucciardo, vito Cafiso, Elena Di Blasi, Enza Valentina Di Piazza, Giordana Firenze, Sonia Cudia, Sofia Sossio, Monica Gucciardo, Debora Messina, gregorio Caimi, Dario Vallone, Giacomo Bua, roberta Caly, Fabio Gandolfo, Riccardo Sciacca, Enzo Campisi, Lea Pavia, Maria Mistretta, Lucrezia Benigno, Germana signorino, Marta Scarpitta, Sofia Parrinello.

Direzione artistica e regia Giacomo Bonagiuso

info: 338.9272378 – 393.9799988 

Ex Convento del Carmine 24 Agosto 2017

con il patrocinio del comune di Marsala

primo spettacolo ore 20.00
secondo spettacolo ore 22,00

ingresso 10,00 euro

Condividi su: