Lavori allo Scientifico, cresce la preoccupazione per i doppi turni dopo l’incontro con il Commissario Cerami

redazione

Lavori allo Scientifico, cresce la preoccupazione per i doppi turni dopo l’incontro con il Commissario Cerami

Condividi su:

mercoledì 05 Dicembre 2018 - 22:47

Sono stati accolti con delusione dal Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala gli esiti della riunione convocata a Palazzo Riccio di Morana nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani a seguito della richiesta inviata dall’istituto e sottoscritta anche da alunni, genitori e personale in servizio, e della mozione approvata dal Consiglio Comunale di Marsala e trasmessa dal Sindaco. Come già anticipato, alla presenza del Sindaco, del Dirigente del Liceo, del Presidente del Consiglio di Istituto, dell’Assessore Angileri, del Presidente del Consiglio Comunale Sturiano, del dottore Vito Licari in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, infatti, il Commissario Cerami, coadiuvato dall’Architetto Gandolfo e dalla dottoressa Cantalicio, ha comunicato che al Libero Consorzio non vengono trasferiti fondi sufficienti per le necessità delle scuole superiori e che quest’anno verranno disdettati gli affitti di tutti i locali non di proprietà dell’ex Provincia, per i cui alunni è in corso di elaborazione un piano di doppi turni che verrà attuato a partire dal 1 settembre 2019. In questo scenario l’unica via praticabile dal Libero Consorzio per le esigenze del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” è proprio il doppio turno, salvo che il Comune non possa proporre alternative. Il Sindaco ha affermato di aver preso contatti con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione per un incontro, nel corso del quale chiederà i fondi necessari a pagare l’affitto dei locali adiacenti allo Scientifico, di proprietà delle Suore, affinché possano ospitare i ragazzi del Liceo già a partire da gennaio, e solleciterà soluzioni per le altre scuole destinate ai doppi turni da settembre 2019.

Le diverse componenti del Liceo “Ruggieri”, come evidenziato nei giorni scorsi, vedrebbero di buon occhio l’utilizzo dei locali dell’Università di Enologia e Viticoltura, siti nelle pertinenze dell’Istituto Superiore “Abele Damiani”. A riguardo, il Commissario ha comunicato che, come tutti i locali di proprietà del Libero Consorzio, è previsto che siano  utilizzati per i doppi turni delle scuole superiori a partire da settembre prossimo. Rispetto alla possibilità che ne venga anticipato l’utilizzo a gennaio per evitare i doppi turni del “P. Ruggieri”, dal momento che anche le aule del Sacro Cuore del Verbo Incarnato non sarebbero numericamente sufficienti ad ospitare le 18 classi coinvolte nei lavori edilizi, il Commissario ha risposto che valuterà la proposta.

“Confidando nell’incontro del Sindaco con l’Assessore Regionale Lagalla e sperando che possa essere risolutivo, per il “P. Ruggieri” e per tutti gli istituti superiori – si legge in una nota inviata dal Liceo guidato dalla dirigente Fiorella Florio – resta l’amaro in bocca di Enti Locali che, nonostante le famiglie degli alunni paghino le tasse, non sono in grado di garantire bisogni fondamentali come l’istruzione, senza chiedere sacrifici improponibili ai ragazzi nella delicata fase che vivono, determinante per il futuro. Intanto il mese di gennaio ed i lavori edilizi del Liceo Scientifico sono sempre più vicini”.

Condividi su: