Commissione “indaga” sui lavori pubblici del comune. La replica dell’assessore

Gaspare De Blasi

Commissione “indaga” sui lavori pubblici del comune. La replica dell’assessore

Condividi su:

giovedì 22 Giugno 2017 - 06:49

Il Consiglio comunale aveva dato il via alla commissione Lavori pubblici per occuparsi dello stato di realizzazione del Piano delle Opere Pubbliche Triennali approvato nel novembre del 2016. In parole povere i componenti della commissione guidata dal socialista Michele Gandolfo, si stanno occupando del modo come l’amministrazione comunale sta dando seguito a quanto stabilito dal Massimo Consesso Civico.

“L’atto era molto strutturato – ci ha detto Arturo Galfano, componente della commissione – l’ufficio di presidenza del Consiglio ha avuto contezza che vi erano dei ritardi nella direzione di lavori approvati lo scorso anno. Per questo motivo, ha chiesto ed ottenuto dall’aula, di dare incarico d’indagine alla commissione lavori pubblici”. Nelle scorse settimane sono stati ascoltati gli assessori al ramo e alcuni tecnici del comune. Proprio ieri si è tenuta l’ennesima riunione. L’impressione è quella che la commissione non sia rimasta soddisfatta delle risposte ricevute. “Non si tratta soltanto di un ritardo dell’inizio dei lavori – ci ha detto ancora il vice presidente del consiglio -, ma di capire il perché se per negligenza o per colpa l’amministrazione ha “trascurato” le decisioni del Consiglio comunale”. Arturo Galfano si riferisce all’emendamento (allora soprannominato maxi) che portò alla modifica dell’atto proposto dalla giunta che prevedeva l’impiego di oltre un milione di euro per il rifacimento della via Salemi. I soldi invece furono indirizzati verso la realizzazione di altre opere pubbliche.

“Si è trattato di un emendamento approvato quasi all’unanimità dall’interno Consiglio – afferma l’esponente socialista –. Stiamo cercando di capire perché alcuni interventi non sono mai stati posti in essere. Mi riferisco alla pulizia della fontana del vino, della quale vi siete occupati ieri proprio in un vostro articolo, ai marciapiedi di via Roma e alla spiaggia della zona Salinella”. Abbiamo cercato di capirne di più interpellando l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Marsala. “Oltre il 70% dei lavori disposti dalla delibera di approvazione dello scorso Piano Triennale, ha preso il via. Ricordo che stiamo effettuando i lavori della palestra Fortunato Bellina e che gli interventi alla Casa di Riposo sono in dirittura d’arrivo – ci ha detto Salvatore Accardi –. Altri piccoli lavori sono già stati effettuati come ho detto nelle ripetute volte in cui sono stato chiamato in commissione lavori pubblici”. L’emendamento prevedeva i lavori in piazza Inam e il rifacimento dei marciapiedi di via Roma.

“Non sta a me giustificare i tempi in cui si è costretti ad operare – continua l’assessore –, i consiglieri sono a conoscenza della situazione dei “trasferimenti” da Roma e da Palermo. Tuttavia se il bilancio, non certo per colpa del Consiglio, viene approvato alla fine di novembre dobbiamo fare delle scelte per così dire tecniche. In questo caso abbiamo inserito i lavori specifici sulla via Roma in un bando relativo al rifacimento dei marciapiedi della città. Lo stesso vale per al fontana del vino. Stiamo facendo una pulizia delle fontane di tutto il comune. Per quanto attiene alla spiaggetta di Salinella, che sta a cuore anche all’amministrazione stiamo cercando, come ho riferito in commissione, di capire perché gli interventi non sono ancora stati ancora effettuati. Gli uffici sono stati da me sollecitati più volte”.

Condividi su: