Commissione Lavori Pubblici, sì al trasporto su camion delle macchine agricole: “Superati alcuni aspetti tecnici è possibile”

redazione

Commissione Lavori Pubblici, sì al trasporto su camion delle macchine agricole: “Superati alcuni aspetti tecnici è possibile”

Condividi su:

mercoledì 10 Maggio 2017 - 16:34

L’ottava Commissione del Senato Lavori pubblici e Comunicazioni, di cui è componente la senatrice trapanese Pamela Orrù, ha ascoltato oggi Enrico Finocchi, responsabile della Direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla questione riguardante il trasporto su camion di macchine agricole in conto proprio. Ciò dopo i diversi interventi, sia dell’esponente sia della Confederazione Italiana Agricoltori, relativamente ai disagi causati dal non poter trasportare sui camion le macchine agricole in strada, in quanto puntualmente venivano sanzionati dalle Forze dell’Ordine per “trasporto abusivo”.

Ma ora le cose appaiono più chiare e, ottenute eventuali licenze necessarie, pare che la vicenda possa essere risolta. “Valutati gli aspetti tecnici di propria competenza, non si ravvedono problemi al traporto di macchine agricole su un autocarro nel rispetto dei limiti di portata e di sagoma. Il riferimento all’art. 47 del Codice della Strada, rubricato “classificazione dei veicoli”, non appare pertinente all’imposizione del divieto. Se così fosse non si potrebbero trasportare su altri mezzi neanche le biciclette, anch’esse rientranti nella classificazione dei veicoli”, ha detto il responsabile Finocchi.

Orrù@Senato_quote-tonno

La senatrice Pamela Orrù in Senato

Il parere favorevole del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sulla possibilità di trasportare macchine agricole e operatrici in presenza di una licenza conto proprio per il trasporto dei prodotti agricoli, è stato già comunicato alla Regione Sicilia. In pratica la normativa prevede che le imprese titolari di licenza in conto proprio, possono trasportare cose varie non comprese nella stessa, purché siano in proprietà, comodato o locazione del titolare della licenza e il trasporto sia necessario, per esigenze di carattere straordinario e non continuativo, all’attività per la quale la licenza è stata rilasciata. In tal caso, il titolare deve solo compilare un documento di accompagnamento per il trasporto. In presenza di questi presupposti il trasporto di macchine agricole e macchine operatrici può rientrare nel trasporto occasionale.

Per quanto riguarda il rilascio del Codice N04 per gli agricoltori che richiedono anche il trasporto in conto proprio di macchine agricole, il responsabile della Direzione generale ha evidenziato che il rilascio delle licenze rientra nelle competenze delle Province o Liberi Consorzi ma, sulla base di quanto previsto dalla legge 298/74, si ritiene che il codice N04 possa essere rilasciato nel caso in cui il volume d’affari o il particolare tipo di attività dichiarata e documentata nella domanda di licenza giustifichino il fatto che, tra le classi di cose ordinariamente trasportate dal titolare, siano comprese le stesse macchine agricole e operatrici. Ovviamente – ha concluso Finocchi – per il rilascio di una licenza per il trasporto in conto proprio di tali mezzi, deve essere verificata la disponibilità di un veicolo idoneo per il trasporto di quel particolare tipo di mezzi. Superato l’impasse il trasporto su camion dei mezzi agricoli è assolutamente legittimo.

Condividi su: